Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Capanni: dieci umbri (non ternani) che hanno vestito la maglia delle Fere

L’esterno tifernate riapre la lunga storia dei calciatori nati in provincia di Perugia che hanno vestito la maglia della Ternana. Eccone alcuni fra i più rappresentativi

L’arrivo di Gabriele Capanni in maglia rossoverde è in fondo una piccola grande notizia nella notizia perchè l’attaccante esterno è originario di Città di Castello, quindi nato in provincia di Perugia e si è formato sportivamente nel Trestina, gloriosa società umbra – dell’omonima frazione tifernate – che lo ha visto sedicenne passare dalla Juniores bianconera alla maglia del Milan.

La presenza di calciatori nati in provincia di Perugia non è un fatto così normale per la Ternana, vista la rivalità fra le due province. All’inverso, è capitato di vedere ternani fare grande il Perugia (Marco Di Loreto su tutti, centrale del Grifo di Cosmi in serie A) e persino Zampagna, che in biancorosso disputò l’Intertoto. Grandoni, altro ternano doc, rifiutò di trasferirsi al Perugia quando militava nel Torino, proprio per la sua ternanità.

La storia ci racconta anche di qualche perugino che ha ben figurato in maglia rossoverde. Ne abbiamo scelti dieci, fra quelli maggiormente rappresentativi, ovviamente senza la pretesa di essere esaustivi.

Armando Serlupini

Nato a Bastia Umbra, scomparso nel 2009, l’attaccante fu protagonista nel girone C di serie C fra il 1948 ed il 1950: ci arrivò dal Bastia e lasciò il segno con 73 presenze e 31 reti. La storia racconta anche di quattro derby giocati contro il Perugia – il primo fra l’altro all’esordio in rossoverde – con due gol segnati.

Luciano Aristei

Spellano, classe 1948, fu protagonista in rossoverde nella stagione 1977-78 in serie B sotto la guida di Rino Marchesi: 23 presenze ed 1 gol per il centrocampista. Allenatore nei dilettanti fino alla metà degli anni 90, oggi ha smesso col calcio attivo.

Claudio Valigi

Nato a Deruta, il centrocampista è stato uno dei giocatori simbolo dei primi anni ’80 in rossoverde. Alla Ternana fra B e C1 dal 1979 al 1982, 60 presenze in campionato ed 1 gol. Carriera di allenatore attualmente per lui, la Ternana se lo ritroverà contro perchè è il vice di Mimmo Di Carlo al Vicenza.

Angelo Fucina

Nato a Massa Martana, difensore, di lui si ricorda soprattutto l’esordio di fuoco nella semifinale di Coppa Italia contro la Roma. Dal 1979 al 1981, sotto la guida di Omero Andreani fra B e C1, per lui 36 presenze in campionato. Oggi è un allenatore, collabora col Massa Martana.

Francesco Raggi

Spoletino, due stagioni in rossoverde fra  il 1982 ed il 1984 anche se in realtà ha presenze solo nella seconda: 28 partite e 3 gol in C1. Attualmente è allenatore nella sua Spoleto ed è pronto a sedersi sulla panchina della BM8 Spoleto, società di Prima Categoria che rilancerà il calcio nella città olearia dopo la scomparsa del club storico.

Angelo Bevanati

Folignate, centrocampista, protagonista nella Ternana di metà anni 80, con 76 presenze e 3 gol fra C1 e C2 disputate fra il 1985 ed il 1987. Appese le scarpe al chiodo per lui alterne fortune come allenatore nei dilettanti umbri.

Elia Roselli

Folignate, attaccante, per lui una stagione con la maglia della Ternana nel campionato di serie C1 1990-91. Allenatore con alterne fortune, ricomparve a Terni nel periodo della gestione Carbone: legatissimo da grande amicizia all’ex rossoverde, era presenza fissa alle sue sedute di allenamento.

Mauro Boccafresca

Spoletino, fu uno degli eroi della Ternana di Clagluna che conquistò la serie B nella stagione 1991-92 e restò anche nella disgraziata stagione successiva, preludio al fallimento: 18 presenze complessive e 1 gol per il centrocampista che oggi vive a Pero, in provincia di Milano ed è responsabile del settore giovanile dell’omonimo club oltrechè responsabile tecnico del Sempione Half di Milano.

Valerio Gazzani

L’anagrafe dice nato a Parigi ma in realtà l’ex centrocampista è originario di Magione ed oggi vive a Terni, dopo aver lasciato il calcio professionistico. In rossoverde dal 1991 al 1993, quindi anche lui protagonista sia della cavalcata verso la B che della stagione successiva, vi tornò in C2 nel 1995-96, quando i rossoverdi tornarono nei professionisti dopo il ripescaggio. Complessiva 74 presenze e 2 gol in campionato.

Stefano Giacomelli

Classe 1990, l’attaccante spoletino cresciuto nel Foligno, è il capitano del Vicenza e quindi sfiderà di nuovo i rossoverdi. Partecipa alla promozione in B della Ternana nella stagione 2011-12, disputando 10 partite (con 1 gol) da gennaio a giugno, sbagliando anche  un rigore decisivo contro la Spal. Quel rigore cambiò il suo destino in rossoverde.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Anche Stefano Scappini

Tair Asani
Tair Asani
2 anni fa

Riccardo Gissi? Anche lui umbro(se non erro nato a Norcia) da genitori pugliesi.

Luca Proietti
Luca Proietti
2 anni fa

Anche Alberto Raggi

Articoli correlati

Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....

Altre notizie

Calcio Fere