Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La sentenza sulla B a 22: alla Ternana potrebbe persino “fare gioco”

Nel giorno della decisione del ricorso Trapani, l’eventuale accoglimento può significare per le Fere il sicuro cambio di girone. Ecco perché.

E’ il giorno del ricorso del Trapani, quello presentato al Collegio di garanzia del Coni per il ripristino del format della serie B a 22 squadre. Per i granata, si tratta dell’ultimo disperato colpo di coda per evitare la già avvenuta retrocessione in serie C, ma se dovesse arrivare da Roma un clamoroso accoglimento di questa istanza, sorriderebbe mezza Umbria, Ternana compresa, per diversi motivi. Ecco perché.

CAMBIO DI GIRONE PER LE FERE. L’eventuale accoglimento del ricorso del Trapani riporterebbe il format della serie B da 20 a 22 squadre. Le due squadre in più verrebbero ricavate reintegrando lo stesso Trapani e anche il Perugia che è retrocesso ai playout. Dunque, la parte alta dell’Umbria gioirebbe per il ritorno tra i cadetti e la cancellazione di una retrocessione. Ma sorriderebbe pure l’Umbria del sud, con la Ternana a quel punto quasi sicura di essere spostata di girone, passando da raggruppamento del sud al girone B. Perugia e Trapani, infatti, se reintegrate in B, uscirebbero dall’organico di Lega Pro, lasciando liberi due posti. Tra l’altro, ad oggi il Trapani è la ventesima società di un ipotetico (e probabilissimo) girone C con a Ternana dentro. Tornando i siciliani in B, le squadre meridionali (compresi i rossoverdi) sarebbero 19. E siccome i posti da rimpiazzare sono due, si procederebbe con il ripescaggio. La graduatoria ufficiosa vede pronte ad essere ammesse in C il Foggia e il Campobasso, vale a dire due squadre del sud. Il computo, dunque, renderebbe la Ternana la ventunesima squadra di un ipotetico girone C e, di conseguenza, proprio i rossoverdi verrebbero spostati nel girone B, praticamente al posto del Perugia.

MA IL BITONTO PUO’ TENERE LE FERE AL SUD A PRESCINDERE. A proposito di calcio e tribunali, c’è ancora in piedi la questione dell’illecito sportivo del Bitonto, neopromosso in serie C. La squadra pugliese rischia fino all’ultimo posto nel suo girone appena vinto con retrocessione in Eccellenza. Se così fosse toccherebbe al Foggia prendere il posto da neopromossa di quel girone. Di conseguenza, i Satanelli rossoneri sarebbero in C senza ripescaggio. A quel punto, le due ripescate in C conseguenti a un eventuale ritorno della serie B a 22 sarebbero il Campobasso (squadra del sud) e il Prato destinata al girone A o al girone B). In quest modo, la Ternana resterebbe ancora la ventesima squadra per il girone C e sarebbe comunque riconfermata nel raggruppamento del sud. Il destino del Bitonto si decide il 31 agosto 2020.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La classifica generale della Lega B la comanda il portiere di Alatri....
Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
Squadra al lavoro all'antistadio Taddei, la situazione nel report ufficiale....

Altre notizie

Calcio Fere