Resta in contatto

Tifosi

Ternana, Viali e il libro dedicato a “Rambo” Tolomei

Iniziativa benefica sotto forma di pubblicazione. I soldi del ricavato andranno per acquistare una tomba per il tifoso storico scomparso un anno e mezzo fa.

La causa, nobile, è regalare a Renzo Tolomei una sepoltura dignitosa. “Un posto dove portargli un fiore” spiega un commosso Marcello Viali. Proprio Viali, storico capo ultrà dei tifosi della Ternana ed oggi allenatore, ha scritto un libro per raccontare il calcio. Il suo calcio. Un libro da mettere in vendita al prezzo di 10 euro, per raccogliere ciò che serve proprio per acquistare un fornetto al cimitero di Terni per seppellire le spoglie di Renzo Tolomei, uno dei fondatori del gruppo dei Freak Brothers, scomparso nella primavera del 2018. Il libro si intitola “Un calcio di libertà” ed è dedicato al mondo calcistico come veicolo di aggerazione sociale.

UNA DEDICA SPECIALE. Spiega l’autore, Marcello Viali: “Ho voluto raccontare il modo con cui il calcio è cambiato. Per lo meno, il modo con cui l’ho visto cambiare io. Una volta era il calcio nei cortili negli oratori, mentre oggi questa cosa sembra essersi perduta, a favore di un’attività circoscritta principalmente alle scuole calcio. Eppure, quando si giocava a pallone sotto casa dopo la scuola, era un momento di divertimento e di aggregazione tra bambini e ragazzi. Era lì, che imparavi ad amare il calcio e anche a rispettare l’avversario. Ed era lì che venivano fuori calciatori veri“. Un’occasione per tornare a ricordare Renzo “Rambo” Tolomei. “Lui è stato un grande. Voleva bene veramente alla Ternana e ai tifosi  – dice Viali – e adesso cerchiamo noi tutti di dare qualcosa a lui“. Luciano Nevi, presidente del Centro coordinamento Tenana clubs, aggiunge: “Il cuore di ternani è sempre stato grande. Cerchiamo ancora una volta di farlo battere forte. Per dare a Renzo Tolomei una degna sepoltura, stiamo già facendo altre iniziative“. Il ricordo di Tolomei anche nelle parole di Massimo Carignani, presidente onorario del Coni regionale umbro: “Lo ricordo come un tifoso vero, sempre presente accanto alla Ternana e sempre attivo nelle cose che facevano il bene dei colori rossoverdi. Ricordo momenti come il contenzioso che vincemmo dopo i fatti di Ternana-Fidelis Andria nel 1999, oppure il ripescaggio in serie B dopo la retrocessione del 2002. Situzioni nelle quali Renzo era tra i primi a contattarmi per sapere e per commentare con  me gli esiti positivi“.

COME ACQUISTARE. Il libro è in distribuzione al Centro coordinamento Ternana clubs e nei club affiliati allo stesso. Compreso il Ternana Marathon, nella cui sede c’è stata la conferenza stampa per presentare l’iniziativa. Sarà disponibile anche al bar all’interno dei giardini pubblici della Passeggiata. C’è anche la possibilità di versare soldi sempre in favore di Renzo Tolomei, con un bonifico bancario. Il codice iban provvisorio (cambia dai primi di ottobre ma resterà valido ancora per alcuni giorni) è IT 69 U 05704 14400 000000017577. La banca è la Banca Desio. Intestatario del conto corrente: Marcello Viali. Causale: RENZO TOLOMEI.

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Tifosi