Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, Viali e il libro dedicato a “Rambo” Tolomei

Iniziativa benefica sotto forma di pubblicazione. I soldi del ricavato andranno per acquistare una tomba per il tifoso storico scomparso un anno e mezzo fa.

La causa, nobile, è regalare a Renzo Tolomei una sepoltura dignitosa. “Un posto dove portargli un fiore” spiega un commosso Marcello Viali. Proprio Viali, storico capo ultrà dei tifosi della Ternana ed oggi allenatore, ha scritto un libro per raccontare il calcio. Il suo calcio. Un libro da mettere in vendita al prezzo di 10 euro, per raccogliere ciò che serve proprio per acquistare un fornetto al cimitero di Terni per seppellire le spoglie di Renzo Tolomei, uno dei fondatori del gruppo dei Freak Brothers, scomparso nella primavera del 2018. Il libro si intitola “Un calcio di libertà” ed è dedicato al mondo calcistico come veicolo di aggerazione sociale.

UNA DEDICA SPECIALE. Spiega l’autore, Marcello Viali: “Ho voluto raccontare il modo con cui il calcio è cambiato. Per lo meno, il modo con cui l’ho visto cambiare io. Una volta era il calcio nei cortili negli oratori, mentre oggi questa cosa sembra essersi perduta, a favore di un’attività circoscritta principalmente alle scuole calcio. Eppure, quando si giocava a pallone sotto casa dopo la scuola, era un momento di divertimento e di aggregazione tra bambini e ragazzi. Era lì, che imparavi ad amare il calcio e anche a rispettare l’avversario. Ed era lì che venivano fuori calciatori veri“. Un’occasione per tornare a ricordare Renzo “Rambo” Tolomei. “Lui è stato un grande. Voleva bene veramente alla Ternana e ai tifosi  – dice Viali – e adesso cerchiamo noi tutti di dare qualcosa a lui“. Luciano Nevi, presidente del Centro coordinamento Tenana clubs, aggiunge: “Il cuore di ternani è sempre stato grande. Cerchiamo ancora una volta di farlo battere forte. Per dare a Renzo Tolomei una degna sepoltura, stiamo già facendo altre iniziative“. Il ricordo di Tolomei anche nelle parole di Massimo Carignani, presidente onorario del Coni regionale umbro: “Lo ricordo come un tifoso vero, sempre presente accanto alla Ternana e sempre attivo nelle cose che facevano il bene dei colori rossoverdi. Ricordo momenti come il contenzioso che vincemmo dopo i fatti di Ternana-Fidelis Andria nel 1999, oppure il ripescaggio in serie B dopo la retrocessione del 2002. Situzioni nelle quali Renzo era tra i primi a contattarmi per sapere e per commentare con  me gli esiti positivi“.

COME ACQUISTARE. Il libro è in distribuzione al Centro coordinamento Ternana clubs e nei club affiliati allo stesso. Compreso il Ternana Marathon, nella cui sede c’è stata la conferenza stampa per presentare l’iniziativa. Sarà disponibile anche al bar all’interno dei giardini pubblici della Passeggiata. C’è anche la possibilità di versare soldi sempre in favore di Renzo Tolomei, con un bonifico bancario. Il codice iban provvisorio (cambia dai primi di ottobre ma resterà valido ancora per alcuni giorni) è IT 69 U 05704 14400 000000017577. La banca è la Banca Desio. Intestatario del conto corrente: Marcello Viali. Causale: RENZO TOLOMEI.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Quando può, torna a parlare di Ternana, visto che la segue praticamente da sempre. Senese, ma ternano d’adozione, Massimo Carignani, il legale, la cui immagine è legata a mondo dello sport, dice la sua riguardo a questa Ternana edizione 2019-2020. Lo ha fatto in occasione della presentazione del libro di Marcello Viali “Un calcio di libertà”, messo in vendita con …. […]

Pasquale Pedicini
Pasquale Pedicini
4 anni fa

Grande e inimitabile RENZO ❤️?❤️?✌️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Aprite il sito e leggete tutto l’articolo. C’è scritto tutto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grande Marcello la storia e la fede delle fere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Diteci dove si compra

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Dove si può acquistare il libro? Daniela

Marco Barcarotti
Marco Barcarotti
4 anni fa

Iniziativa encomiabile!!!
Marco Barcarotti

Articoli correlati

Tutto pronto per traslare le spoglie di Tolomei nel nuovo fornetto acquistato grazie alla generosità...

A segno le iniziative del Centro coordinamento clubs per raccogliere fondi e acquistare la tomba....

Le iniziative del Centro coordinamento clubs hanno dato i frutti. Grazie al contributo dei tifosi,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere