Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’era una volta il calcio – Nell’uovo di cioccolata, la Ternana

Nelle giornate senza campionato, riviviamo la stessa data del passato in cui si giocava. L’ultima volta dei rossoverdi in campo nel giorno di Pasqua.

Il giorno di Pasqua, solitamente, non si gioca. Eppure, c’è stato un periodo in cui capitava spesso di andare in campo anche in questa giornata festiva. Per trovare l‘ultima volta in cui la Ternana giocò in questo giorno, però, bisogna andare indietro di oltre quarant’anni. Con il calcio ad oggi fermo per l’emergenza da coronavirus, la nostra rubrica provvisoria torna indietro nel tempo per ritrovare proprio un giorno di Pasqua, l’ultimo, in cui la Ternana ha giocato una partita.

UNA SFIDA DIFFICILE. E’ domenica 10 aprile 1977. I tifosi rossoverdi, dopo il pranzo Pasquale e le tradizionali uova di cioccolata, hanno un altro appuntamento pomeridiano, quello con lo stadio. Al Liberati, infatti, si gioca Ternana-Pescara. Il campionato è quello di serie B. I rossoverdi allenati da Omero Andreani (nella foto in evidenza recentemente scattata) affrontano il Pescara di Giancarlo Cadè. E’ una partita importante e impegnativa, visto che il Pescara è nelle zone più alte della classifica. A fine anno, arriverà terza e festeggerà la prima promozione in serie A della sua storia, salendo di categoria insieme a Lanerossi Vicenza e Atalanta. Allo stadio tenano, finisce 0-0. Per la squadra rossoverde, un punto buono contro una delle compagini più in forma del torneo. Tra i calciatori in campo, nell’undici abruzzese, anche l’ex Andrea Prunecchi e Angelo Orazi che quasi tre lustri dopo sarebbe diventato allenatore dei rossoverdi. La Ternana, invece, non se la passa bene e deve lottare per la salvezza. Riuscirà, alla fine, a restare in serie B grazie a una volata tanto incredibile quanto clamorosa simile a quella della squadra di Fabio Liverani nel 2017.

DA ALLORA, MAI PIU’. Quel Ternana-Pescara, di fatto, è stato l’ultimo incontro di calcio disputato dai rossoverdi in una domenica di Pasqua. Fino ad allora, non era affatto inconsueta, la cosa. Basti pensare che allora i campionati non si fermavano, salvo alcune eccezioni in cui si giocò il lunedì di Pasquetta. L’anno successivo a quel 1977, la sfida Pasquale tra Ternana e Cesena (0-0) venne disputata il martedì successivo. Poi, da lì in avanti, si è giocato quasi sempre il sabato, oppure in turno infrasettimanale prima del giorno di Pasqua.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...

Altre notizie

Calcio Fere