Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Vitali: tutti i portieri delle Fere made in Terni dagli anni 80 in poi

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è mai partito titolare.

Non soltanto Tommaso Vitali. La storia della Ternana è costellata di estremi difensori nati in provincia di Terni o che comunque alla città sono legati in qualche modo.

Molti di questi hanno però avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è mai partito titolare. Dal 1980 ad oggi se ne contano  8 compreso Vitali.

Il primo in ordine di tempo è Paolo Foti. Prodotto del vivaio della Ternana, 16 presenze in C2 fra il 1986 e il 1988 ma in prima squadra dal 1982. A lungo nello staff della Ternana, da preparatore dei portieri ha vissuto una promozione in A con la Salernitana e oggi è in C al Latina.

Nella stagione 1992-93, quella coincisa col fallimento, ci fu spazio per una presenza in B anche per Paolo Colasanti. Oggi Colasanti è consigliere comunale di maggioranza per Alternativa Popolare.  Due anni dopo, nel Campionato Nazionale Dilettanti 1994-95, toccò a Simone Tommasi, il quale ha messo insieme 18 gettoni, ma sono state quasi tutte presenze che non sono durate l’intero arco delle partite: allora juniores, Tommasi – che è ancora nello staff delle giovanili rossoverdi – fu coinvolto nella discutibile pratica di schierare un under 18 in porta per poi sostituirlo immediatamente, aggirando così l’obbligo di schierare per almeno un minuto tre juniores. Tuttavia, lui giocò sempre un arco di primo tempo consistente, dai 10 ai 30 minuti, prima di essere sostituto con il titolare (Massimo Ferraresso). L’ultima gornata di quel campionato disputò l’intera partita.

Nella stessa stagione, 3 gettoni per Andrea Fabrizi. Sufficienti però per fargli marcare due record. Il primo è quello di una sostituzione dopo 4 secondi di gioco. L’altro è quello di essere riuscito a prendere un gol nei 60 secondi concessigli dall’allenatore: lo prende essattamente dopo 22. (Ternana-San Marino 2-1 del 5 Marzo 1995).

Bisogna poi arrivare alla stagione 2001-2002 per ritrovare un ternano fra i portieri: è Daniele Tazza, che sarà a lungo il terzo (fino al 2006), senza mai scendere in campo. Carriera poi interrotta da un infortunio. Infine, prima di Vitali, Fabio Virgili e Carlo Camilli, il secondo di Casteltodino, entrambi protagonisti della Ternana di Toscano che conquista la B nella stagione 2011-12: il primo gioca 2 partite, il secondo nessuna.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Si torna a incassare gol decisivi nel finale di gara, risiamo da capo....

Altre notizie

Calcio Fere