Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Pisa

Prosegue la serie quotidiana di schede sulle avversarie dei rossoverdi in campionato in ordine del calendario. L’anno della verità.

La redazione di Calciofere prosegue con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. Siamo arrivati ad occuparci del Pisa, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato all’ultima giornata di andata il 26 dicembre 2023  al Liberati, mentre al ritorno la affronterà alla 29′ giornata, il 9 marzo 2024, all’Arena Garibaldi.

IMPORTANTE: Con questa scheda siamo arrivati a presentare tutte le sicure protagoniste della serie B. Per ora, ci fermiamo qui. Ne mancano, però, ancora due, per completare il quadro delle 20 partecipanti. Queste sono da definire tra Lecco, Reggina, Brescia e Perugia. Solo quando il Consiglio di Stato avrà dato l’ultimo verdetto sui ricorsi e si saprà quali di queste quattro disputeranno la serie B, proporremo anche le schede di quelle.

SCHEDA AGGIORNATA AL 17 AGOSTO 2023.

Provaci ancora!

Il Pisa è in mano a un magnate russo americano, Alexander Knaster, che è tra i primi 400 uomini più ricchi al mondo. A uno con queste disponibilità finanziarie, non spaventa investire. Soprattutto, se vuole ottenere il massimo risultato. Dopo l’assestamento in serie B, nel 2021-2022 era cominciato un assalto alla serie A. La squadra ci ha provato ed ha disputato sempre un campionato nelle zone alte della classifica. Alla fine, la squadra nerazzurra è stata praticamente a un supplementare dalla serie A, avendo perso proprio all’overtime la sfida doppia di finale playoff con il Monza. Sogno solo rimandato, ma l’anno successivo aveva rischiato, inizialmente, di trasformarsi in un incubo. Sotto la guida tecnica di Rolando Maran, subentrato a Luca D’Angelo artefice della qualificazione ai playoff, le cose sono andate male. Tanto che la dirigenza nerazzurra ha dovuto richiamare D’Angelo. E con lui, infatti, il Pisa, dalle zone basse, ha cominciato a  risollevarsi ed a portarsi nella zona playoff. Ma nonostante una lotta fino all’ultima giornata, i playoff sono stavolta sfumati. In Toscana, però, all’ombra della torre pendente, non ci si dà per vinti. Volete vedere, che quest’anno ci si riprova?

L’allenatore

Da calciatore era stato definito l’erede di Totti, da chi gli pronosticava una grande carriera. Carriera che, alla fine, è stata buona, ma non proprio come quella del suo allora compagno di squadra alla Roma. Adesso, Alberto Aquilani si gioca la sua prima chance da allenatore di prima squadra nel professionismo. E’ lui, per la stagione 2023-2024, il tecnico individuato dalla proprietà del Pisa, la quale, in questo modo ha deciso di giocarsi un’altra scommessa. 39 anni, nativo di Roma, cugino della cantante Alexia, da calciatore comincia proprio nella Roma di capitan Francesco Totti e ci resta 7 anni, intervallati da un prestito alla Triestina. Poi le stagioni con Liverpool, Juventus e Milan, per poi giocare anche con Fiorentina, Pescara, Sporting Lisbona, Sassuolo e Las Palmas. Appesi gli scarpini al chiodo, i primi passi da allenatore li ha fatti nella Fiorentina, dopo aver ricoperto per un po’ di tempo la carica di presidente alla Spes Montesacro. Quella gigliata è la sola società nella quale Alberto Aquilani ha fin qui allenato, sempre nelle categorie giovanili. Ha guidato dalla panchina i ragazzi dell’Under 18 nel 2019 e poi la Primavera viola, per tre stagioni, dal 2020 al 2023. Nel mezzo, un’esperienza anche da collaboratore tecnico in  prima squadra, quando era stato inserito nello staff di Giuseppe Iachini. Dopo le esperienze con i giovani, per lui si apre ora una nuova porta. Resta in Toscana, ma si sposta di 70 chilometri. E’ pronto a esordire da tecnico di prima squadra, in una categoria fin qui sempre impegnativa soprattutto per i ‘rookies’. Ma è un allenatore tutto da scoprire. Dovrebbe impostare la stagione sul modulo 4-2-3-1.

Gli acquisti

La società, a Pisa, si sta muovendo in una maniera graduale ma costante. Fino al 17 agosto 2023, con due settimane piene di calciomercato ancora da giocarsi, i nuovi arrivi sono stati selezionati in maniera precisa. Intanto, nuovi volti dal Portogallo con l’acquisto di lusso dell’esterno difensivo destro Tomas Estevez dal Porto e quello del centrocampista Miguel Veloso preso dal Verona. Poi un rinforzo di prim’ordine per l’attacco, con l’arrivo dal Monza di Marco D’Alessandro. Gli altri acquisti sono l’esterno destro Alessandro Arena dal Gubbio e il terzino destro Tommaso Barbieri dalla Juventus.

Il precampionato

Il Pisa ha impostato la sua preparazione estiva in ritiro a Rovetta, in Val Seriana, dal 12 al 28 luglio. Il 17 luglio il primo test proprio con la selezione locale di Rovetta vinto 7-1, il 23 luglio quello con la Pro Sesto vinto 4-0, il 27 luglio il test con il Fiorenzuola anche questo finito 4-0 e il 5 agosto l’1-1 con il Como. Più un’amichevole proprio alla vigilia dell’inizio del campionato, il 18 agosto, con la Carrarese. Il Pisa, infatti, non gioca la prima giornata, visto che la sua partita, da calendario con il Lecco, è stata rinviata a data da destinarsi in quanto la presenza dei neopromossi lombardi in serie B è ancora sub iudice. Il primo impegno ufficiale è stato il turno di Coppa Italia, l’11 agosto con il Frosinone, perso 1-0.

La rosa

Questo l’organico del Pisa al 17 agosto 2023, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Johan Elia Guadagno, Leonardo Loria, “Nicolas” David Andrade, Ante Vukovic.

DIFENSORI: Tommaso Barbieri, Pietro Beruatto, Andrea Biagini, Arturo Calabresi, Simone Canestrelli, Antonio Caracciolo, Francesco Coppola, Tomas do Lago Pontes Esteves, Hjoertur Hermansson, Roko Jureskin, Maxime Leverbe, Adrian Rus, Motiejus Sapola.

CENTROCAMPISTI: Alessandro Arena, Alessandro De Vitis, Artur Ionita, Marius Mihai Marin, Giuseppe Mastinu, Miguel Luis Pinto Veloso “Miguel Veloso”, Adam Nagy, Gabriele Piccinini, Idrissa Tourè, Miha Trdan, Emanuele Zuelli.

ATTACCANTI: Robert Bocs, Marco D’Alessandro, Edgarsa Dubickas, Ettore Gliozzi, Gaetano Masucci, Stefano Moreo, Adrian Raychev, Assane Seck, Ernesto Torregrossa, Lisandru Tramoni, Matteo Tramoni.

Lo stadio

Lo stadio di Pisa è il Romeo Anconetani, noto fino a qualche anno fa con la sola denominazione di Arena Garibaldi. Poi, nel 2001 arrivò la cointitolazione al compianto presidente nerazzurro che portò il Pisa in serie A negli anni Ottanta. Si tratta di uno stadio che affonda le radici della sua storia al 19′ secolo, visto che negli ultimi anni del 1800 l’Arena Garibaldi veniva utilizzata come ippodromo e anche come anfiteatro (si chiamava Arena Fedrighi), prima di essere destinata nel ventesimo secolo al calcio, a partire dal 1919. Il terreno di gioco è in erba. Oggi ha una capienza omologata per 10.000 posti.

Tutte le notizia sul Pisa su www.calciopisa.it

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...

Altre notizie

Calcio Fere