Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Spezia

La nostra serie di schede sulle avversarie dei rossoverdi, in ordine del calendario, prosegue con una delle possibili protagoniste.

La redazione di Calciofere, nella sua iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B, arriva ora ad occuparsi dello Spezia, la squadra contro la quale i rossoverdi di Cristiano Lucarelli giocheranno la gara di andata al Picco l’11 novembre 2023 alla 13′ giornata, con gara di ritorno allo stadio Liberati il 10 febbraio 2024, alla 24′ giornata.

SCHEDA AGGIORNATA ALL’8 AGOSTO 2023

Incognita impatto

In serie A, per restarci, lo Spezia ci era andato. Ma al suo terzo anno, a restarci, non ci è riuscito. Adesso, è da ricominciare un nuovo ciclo. Inviatati per un po’ al banchetto delle grandi, gli Aquilotti devono ora ripartire dal 2019. In quell’anno, erano state già inanellate diverse stagioni in serie B sempre con l’intento di provare il grande salto. Ma per un imprevisto o per l’altro, non ci si era mai riusciti, se non in quell’anno. Bisogna riprovarci, ora. Il patron dello Spezia, lo statunitense Robert Platek, è ambizioso. Ma ci sarà da vedere se avrà anche lui la stessa ‘tigna’ di centrare prima o poi la serie A avuta dal suo predecessore Gabriele Volpi. Lo Spezia, però, si sta organizzando bene. La squadra c’è e si sta cercando sul mercato di prendere elementi che garantiscano competitività nella categoria, al punto tale da provare subito a centrare l’obiettivo grosso. L’incognita, come per tutte, è però l’impatto con una categoria inferiore. Categoria conosciuta dagli spezzini, ma da affrontare ora con la ruggine di chi si era abituato alla serie A. L’obiettivo, però, c’è. Ed è quello.

L’allenatore

Lo Spezia riparte da Massimiliano Alvini. Ha 53 anni ed è toscano, di Fucecchio. Un tecnico che crede in quello che fa. Nel recente passato ha spesso dimostrato tutte le sue capacità nel ricavare il cento per cento dal materiale umano a disposizione. Anche se questo non lo ha aiutato alla Cremonese, visto che la parentesi grigiorossa in serie A, per lui, è tutta da dimenticare. Ma sa caricare e motivare a dovere un gruppo. Dopo aver fatto il calciatore ed aver giocato tanti anni sempre nel Signa, ha intrapreso sempore nella stessa squadra la carriera da allenatore. Quattro anni tra Signa e Quarrata, prima di andare al Tuttocuoio e poi alla Pistoiese. All’Albinoleffe ha centrato il quinto posto nel 2017-2018. La sua prima grande soddisfazione è arrivata quando è stato chiamato dalla Reggio Audace, poi tornata a chiamarsi Reggiana. Proprio guidando dalla panchina la squadra emiliana, ha centrato la promozione in serie B nel 2020, dopo i playoff estivi del post covid. Il primo anno in serie B, però, è andato meno bene, viste le difficoltà che ha incontrato la sua Reggiana e la retrocessione immediata in serie C. Decisamente meglio, invece, l’anno dopo, sempre in serie B, avendo portato fino ai playoff il Perugia. Ma dopo quella stagione, le sirene della serie A sono state più forti della continuità. Ha accettato la chiamata della famiglia Arvedi alla Cremonese, fresca neopromossa in massima serie. Ma lì, le cose, sono andate male. Fino all’esonero. Ora riparte dallo Spezia e con gli Aquilotti sta provando il 4-3-3.

Gli acquisti

Un mercato piuttosto attivo, quello che sta operando lo Spezia. Basti pensare che all’8 agosto 2023 sono arrivati 10 nuovi calciatori e che il mercato va ancora avanti fino alla fine del mese. Tra gli altri, ecco due dei fratelli Esposito, il centrocampista Salvatore e l’attaccante Francesco Pio. Per l’attacco, spiccano i colpi di Luca Moro e Mirko Antonucci, più un centrocampista offensivo come Filippo Bandinelli. Centrocampo rinforzato anche con Szymon Zurkowski e Rachid Kouda. Per la difesa, invece, l’uomo nuovo è Lukas Muehl. Gli altri nuovi arrivi sono i centrocampisti Francesco Cassata e Niccolò Pietra.

Il precampionato

Preparazione estiva in Valgardena, a Santa Cristina, per lo Spezia. Ritiro dal 10 al 28 luglio. Dopo l’annullamento per maltempo del primo test previsto con la Fc Gherdeina, il primo approccio con il campo è stato il 23 luglio con il bel successo per 3-2 sul Sassuolo. Il 26 luglio il test vinto per 4-3 sui tedeschi del Bochum. Il 2 agosto è stata la volta del test internazionale con il Wolfsburg, altra squadra tedesca, vinto 2-1. Il 6 agosto, infine, l’1-1 con gli spagnoli del Maiorca. Il primo impegno ufficiale è in Coppa Italia, il 14 agosto, in casa con il Venezia.

La rosa

Questo l’organico dello Spezia all’8 agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Bartlomjei Dragowski, Diego Moscardi, Francesco Plaia, Jeroen Zoet, Petar Zovko.

DIFENSORI: Kelvin Amian, Nicolò Bertola, Christian Cugnata, Salvador Ferrer, Emil Holm, Petko Hristov, Joao Felipe Iria Santos Moutinho “Joao Moutinho”, Dimitrios Nokolaou, Arkadiusz Reca, Laurens Serpe, Przemislaw Wisinewski

CENTROCAMPISTI: Filippo Bandinelli, Simone Bastoni, Iulius Beck, Mehdi Bourabia, Pietro Candelari, Francesco Cassata, Tio Cipot, Albin Ekdal, Salvatore Esposito, Rachid Kouda, Luca Moro, Nicolò Pietra, Jacopo Sala, Szymon Zurkowski.

ATTACCANTI: Mirko Antonucci, Francesco Pio Esposito, Raimonds Krollis, Mbala Nzola, Leandro Sanca, David Strelec, Daniele Verde.

Lo stadio

Lo Spezia gioca le partite casalinghe allo stadio Alberto Picco. L’impianto è intitolato a un calciatore dello Spezia di primi decenni del Novecento, morto nella prima guerra mondiale. Fu lui, a segnare il primo gol in assoluto nella storia del club ligure. Lo stadio venne eretto nel 1919. Negli anni, gli spalti hanno subito diversi interventi di adeguamento e di ampliamento. Negli anni Trenta venne realizzata la nuova tribuna, con un portale di accesso di un certo interesse architettonico ancora oggi visibile. Nel 1964 è stata realizzata la Curva Ferrovia, mentre un decennio dopo hanno visto la luce le tribune accanto alla curva stessa. La seconda curva, la Piscina, è stata realizzata nel 1986, poi ampliata negli anni successivi. L’ultimo intervento di ampliamento e di adeguamento è stato realizzato di recente, in occasione della serie A. Il terreno di gioco del Picco è in misto tra erba e sintetico, mentre l’impianto è omologato per 11.968 posti a sedere.

Tutte le notizie sullo Spezia su www.calciospezia.it

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...

Altre notizie

Calcio Fere