Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana saluta il 2020 con un pareggio

Non riesce alla Ternana la conquista della 12^ vittoria consecutiva contro una coriacea Turris che si conferma squadra da trasferta.

Non ce l’ha fatta questa volta la Ternana a regalare ai propri tifosi l’ennesima soddisfazione e il regalo di Natale è rimasto nel cassetto. Non è il caso, però, di far drammi, di intentare processi perchè è inaudito solo pensarlo che la squadra possa sempre e comunque vincere tutte le partite. Ci sta una giornata non proprio al top, il rendimento non eccelso di qualche giocatore magari schierato per necessità in un ruolo non suo e, poi, c’è anche la bravura dell’avversario e la sua compattezza. Un insieme di cose che possono aver condizionato la prestazione della squadra che contro la Turris non è stata brillantissima nemmeno nell’interpretazione della partita. Troppo ampio, infatti, lo spazio concesso per le pericolose  ripartenze degli attaccanti avversari che hanno le qualità necessarie per quel tipo di gioco.

È andata bene, però, perché per come si era messo il match lo si poteva anche perdere e solo la voglia dei rossoverdi  di mantenere l’imbattibilità ha permesso alla Ternana di raddrizzare una partita che si era fatta complicata. Ci ha provato anche a vincerla con un finale generoso, ma le palle gol create ancora una volta non sono state sfruttate adeguatamente dagli avanti rossoverdi. Crediamo, però, che non si possa essere ingenerosi con la squadra intentando processi verso questo o quel giocatore, verso le scelte del tecnico sulla formazione iniziale o sulle scelte a partita in corso perché ci sono i numeri incontrovertibili a sconfessare i tentativi di minimizzare i meriti di una squadra che ha totalizzato 2,50 punti a partita, che vanta il miglior attacco, la miglior difesa ed ha stabilito il record delle vittorie consecutive.

Sottolineare, però, gli errori commessi come ha fatto Lucarelli per lavorarci sopra ed evitare che si ripetano sia opportuno perché tali atteggiamenti tattici ovvero tutti e dieci giocatori avversari dietro la linea della palla e ripartire devono essere affrontati con le giuste contromisure. E, poi, a nostro avviso la Ternana una volta in vantaggio con la splendida punizione calciata da Falletti ha avuto il torto di non aver insistito con più veemenza e convinzione. Quello è stato l’errore più grande: ha cercato sì di raddoppiare ma lo ha fatto in un modo che non è piaciuto: troppo leziosa, troppi i tentativi di scambio nello stretto senza tentare la conclusione pur avendone avuta l’opportunità. Sempre un passaggio od un tocco in più che sono risultate poi scelte errate. Infine, ancora troppe le occasioni da gol create e non sfruttate a dovere.

Certo appare contraddittoria questa affermazione per una squadra che ha realizzato 41 gol, 2,56 gol a partita, ma la realtà è questa perchè le due occasioni capitate a Partipilo, quelle capitate a Raicevic ancora gridano vendetta. Detto questo, però, lo ripetiamo per l’ennesima volta, non è il caso di far drammi, di intentare processi, di richiedere interventi nella prossima campagna acquisti anche perché Lucarelli ha già chiarito che a lui va bene tecnicamente e tatticamente il gruppo con cui sta lavorando. Senza considerare, poi, che alla ripresa il tecnico potrà avere a disposizione Ferrante e un quasi pronto Celli. E i due potrebbero aiutare la squadra nella volata finale. Per il momento è opportuno staccare la spina per qualche giorno per tornare a marciare dal 10 gennaio, ce lo auguriamo vivamente, con lo stesso ritmo sin qui tenuto. Lo ribadiamo, un ritmo eccezionale!

Buon Natale a tutti.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io in tanti anni che seguo il calcio non ho visto mai 1 squadra vincere tutte le partite del campionato, basta perdere un colpo e giù critiche, in questi anni dell era bandecchi non mi vergogno di dire che ho criticato la Ternana, perché era inguardabile, oggi dico che sta facendo grandi cose , e un grande elogio va al mister, che ha saputo rilanciare tanti giocatori che sembravano arrivati al capolinea , le critiche quando sbagli tanto ci vogliono, ma per un mezzo passo falso mi sembra esagerato criticare la squadra forza fere

Articoli correlati

Sulla strada per la promozione quella di Catanzaro è la trasferta più insidiosa per le...

La Ternana è impegnata a Foggia in una delle trasferte più insidiose del campionato. Lucarelli...

Al Liberati si rinnova la sfida tra Ternana e Catania che si presenta ricca di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere