Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Coronavirus ferma il calcio. L’ultima sospensione nel 1915

L’epidemia di Covid-19 ha provocato lo stop delle competizioni calcistiche: la prima e unica volta per lo scoppio della guerra

Il Governo lunedì, su proposta del Coni, ha disposto la sospensione di tutte le manifestazioni sportive, compresi ovviamente i campionati di calcio, a causa del Coronavirus. Un fatto unico nel suo genere, visto che mai lo sport era stato costretto a fermarsi per un’emergenza sanitaria. L’unica volta nella storia che accadde fu per un motivo inevitabile.

CHIUSO PER GUERRA. L’ultimo e unico caso in cui i campionati vennero sospesi fu nel 1915, in occasione dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. All’epoca non c’erano le varie divisioni, ma solamente la Prima Categoria, composta da due gironi, uno del Nord e l’altro di Centro-Sud. Il campionato venne interrotto ad una giornata dal termine e la Figc decise di assegnare lo Scudetto al Genoa, leader del raggruppamento settentrionale, considerato più competitivo rispetto al meridionale. La decisione fu contestata sia dalle squadre del nord ancora in lizza per il primo posto e sia dalla Lazio, in testa al girone Centro-Sud.
Durante la Seconda Guerra mondiale il campionato di Serie A venne interrotto, ma il calcio non si fermò del tutto. Nel biennio 1943-45 vennero organizzati dei tornei a livello regionale, tuttavia non riconosciuti ufficialmente dalla federazione.

SOSPENSIONE SFIORATA. Un fatto simile a quello che stiamo vivendo in questi giorni ci fu nel 1973, quando in alcune regioni del Sud Italia scoppiò l‘epidemia di colera, che provoco 24 vittime (niente a che vedere con i numeri del Covid-19). In quel caso, però, i campionati non furono sospesi ma vennero portati a termine.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Non ci saranno variazioni sul fronte della capienza degli stadi anche in questo periodo. Vezzali:...

Termoscanner per la temperatura, saturimetro per l’ossigenzione sanguigna. Lo impone il protocollo, per gli allenamenti...

Riceviamo e pubblichiamo la foto scattata da un tifoso. Ritrae l’accesso allo stadio dagli spogliatoi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere