
L’automa, che opera in una pizzeria vicina al Liberati, era presente in tribuna B con tanto di sciarpa rossoverde ed ha interagito soprattutto con i bambini
Sorriso stampato, sciarpa rossoverde al collo e la frase “Forza Ternana”. Nel giorno della presentazione ufficiale della Ternana, al bar della Tribuna B ha fatto l’esordio una barista speciale, Siria. Si tratta di un automa è stato importato da Taiwan e non farà parte del personale dello stadio bensì di una pizzeria vicina allo stadio, che di tanto in tanto lo ‘sposterà’ all’interno del Liberati.
Grande curiosità dei tanti bambini presenti per il debutto della cameriera robot, che per l’occasione invece del servizio al bar, si è prestata ad un ”passeggio’ lungo il corridoio della tribuna B e a tanti selfies con i bambini. Ha salutato i tifosi, si è presentata e ha spiegato le sue mansioni. Il robot, prodotto come detto da una azienda di Taiwan, non è pensato specificamente per questo scopo. Per esempio viene utilizzato per interagire coi malati negli ospedali, oppure come guardia privata per la sicurezza, addirittura svolge le funzioni di una governante, arrivando persino a misurare la febbre. E ovviamente, è usato per far giocare i bambini.
Siria però nello specifico è stata programmata per servire ai tavoli, in grado di portare a tavola cibi e bevande, di riportare indietro i piatti usati, far pagare il conto. Interagisce vocalmente col cliente, si fa largo chiedendo “cortesemente, potrei passare?” e poi quando questo le tocca la mano, conclude il servizio.
