Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana è un tabù per il Bologna al Dall’Ara

Il successo in Coppa Italia allunga una recente tradizione che vuole i rossoverdi imbattuti da 29 anni nello stadio felsineo

Successo inatteso, per certi versi persino rocambolesco, della Ternana a Bologna. Un’impresa, in cui la neocadetta squadra rossoverde di Cristiano Lucarelli l’ha spuntata sul campo di una protagonista della serie A, vincendo 5-4 dopo essere stata addirittura avanti 5-1 dopo nemmeno 10 minuti del secondo tempo. Il successo, alla fine sofferto ma meritato, ha confermato ancora una volta una tendenza positiva per i rossoverdi nello stadio dall’Ara, dove il Bologna non batte più le Fere dal 1993.

UNO STADIO CHE PORTA BENE. Sono passati 18 anni e mezzo, dal 7 febbraio 1993, data nella quale il Bologna batteva in casa la Ternana, allora allo sbando per l’imminente fallimento della gestione Gelfusa, con un 1-0 ottenuto non senza faticare. Allora, deciso un gol di Kubilai Turkyilmaz. Da allora, la squadra rossoblu emiliana non è più riuscita, nel suo stadio, a battere i rossoverdi. Nemmeno nella sfida di ritorno di Coppa Italia della stagione 2004-2005, quando la sconfitta per 4-3 le permise comunque di superare il turno eliminando proprio i rossoverdi (per la Ternana, doppietta di Saidu Alade Adeshina e reti di Mario Salgado e Adewale Wahab). Nelle successive sfide al Dall’Ara, due in serie B e una in Coppa Italia, Ternana vittoriosa per 3-1 nel 2005-2006, con gol di Guido Di Deo e doppietta di Mario Frick. Nel 2014-2015, altra sfida ancora tra i cadetti, con la squadra di Attilio Tesser che strappò al Dall’Ara un prezioso 0-0 in chiave salvezza. Fino al successo per 5-4 ai trentaduesimi di Coppa Italia del 16 agosto 2021, con i rossoverdi a segno due volte con Diego Peralta e una con Davide Agazzi, Alfredo Donnarumma e Cesar Falletti su rigore.

MADRINA DI… BATTESIMO. Anche un’altra curiosità, è legata alla sfida tra Ternana e Bologna, anche se in questo caso parliamo di una partita giocata al Liberati e non  al Dall’Ara. Nel 1972, contro la squadra rossoblu, alla quarta giornata del campionato di serie A, le Fere di Corrado Viciani vinsero 2-0 con reti di Bruno Beatrice e Renato Lucchitta, in una partita che fruttò i primi due gol della storia segnati in serie A e la prima vittoria in assoluto colta nella massima serie.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
2 anni fa

Tutto molto bello… Ma i biglietti per ternana brescia quando ca… li mettete in vendita.?

Articoli correlati

Si ripresenta un'impresa quasi impossibile per salvarsi, ma altre tre volte andò bene....
La stagione passa da 180 minuti nei quali la Ternana deve centrare due vittorie. Ma...
Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...

Altre notizie

Calcio Fere