Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana è un tabù per il Bologna al Dall’Ara

Il successo in Coppa Italia allunga una recente tradizione che vuole i rossoverdi imbattuti da 29 anni nello stadio felsineo

Successo inatteso, per certi versi persino rocambolesco, della Ternana a Bologna. Un’impresa, in cui la neocadetta squadra rossoverde di Cristiano Lucarelli l’ha spuntata sul campo di una protagonista della serie A, vincendo 5-4 dopo essere stata addirittura avanti 5-1 dopo nemmeno 10 minuti del secondo tempo. Il successo, alla fine sofferto ma meritato, ha confermato ancora una volta una tendenza positiva per i rossoverdi nello stadio dall’Ara, dove il Bologna non batte più le Fere dal 1993.

UNO STADIO CHE PORTA BENE. Sono passati 18 anni e mezzo, dal 7 febbraio 1993, data nella quale il Bologna batteva in casa la Ternana, allora allo sbando per l’imminente fallimento della gestione Gelfusa, con un 1-0 ottenuto non senza faticare. Allora, deciso un gol di Kubilai Turkyilmaz. Da allora, la squadra rossoblu emiliana non è più riuscita, nel suo stadio, a battere i rossoverdi. Nemmeno nella sfida di ritorno di Coppa Italia della stagione 2004-2005, quando la sconfitta per 4-3 le permise comunque di superare il turno eliminando proprio i rossoverdi (per la Ternana, doppietta di Saidu Alade Adeshina e reti di Mario Salgado e Adewale Wahab). Nelle successive sfide al Dall’Ara, due in serie B e una in Coppa Italia, Ternana vittoriosa per 3-1 nel 2005-2006, con gol di Guido Di Deo e doppietta di Mario Frick. Nel 2014-2015, altra sfida ancora tra i cadetti, con la squadra di Attilio Tesser che strappò al Dall’Ara un prezioso 0-0 in chiave salvezza. Fino al successo per 5-4 ai trentaduesimi di Coppa Italia del 16 agosto 2021, con i rossoverdi a segno due volte con Diego Peralta e una con Davide Agazzi, Alfredo Donnarumma e Cesar Falletti su rigore.

MADRINA DI… BATTESIMO. Anche un’altra curiosità, è legata alla sfida tra Ternana e Bologna, anche se in questo caso parliamo di una partita giocata al Liberati e non  al Dall’Ara. Nel 1972, contro la squadra rossoblu, alla quarta giornata del campionato di serie A, le Fere di Corrado Viciani vinsero 2-0 con reti di Bruno Beatrice e Renato Lucchitta, in una partita che fruttò i primi due gol della storia segnati in serie A e la prima vittoria in assoluto colta nella massima serie.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
2 anni fa

Tutto molto bello… Ma i biglietti per ternana brescia quando ca… li mettete in vendita.?

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere