Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, l’unica volta in Coppa a Bologna fu un sorriso amaro

La sfida al Dall’Ara vide i rossoverdi sfiorare un clamoroso ribaltone e poi si tramutò nell’avvio dello psicodramma che portò all’abbandono da parte del tecnico

C’è un solo precedente in Coppa Italia fra Bologna e Ternana allo stadio Renato Dall’Ara. Del resto non è che le due squadre si siano affrontate molto spesso, soprattutto in tempi recenti. I confronti in campionato vanno indietro agli anni della serie A ed a quelli in serie B, con l’ultima sfida che risale ormai a sei anni e mezzo fa.

In Coppa Italia invece la stagione di riferimento è la 2004-05, che vede i felsinei impegnati nel campionato di serie A sotto la guida di Carletto Mazzone e i rossoverdi in quello cadetto, con in panchina Giovanni Vavassori, arrivato solo 7 giorni prima al posto di Corrado Verdelli, con un interregno di Tobia.

E’ il 29 settembre del 2004 ed il match vale per il secondo turno della Coppa Italia, ma è la gara di ritorno: due settimane prima,  Bellucci e compagni avevano sbancato il Liberati 3-1 (Colucci, poi il pari di Wahab, prima delle reti di Capuano e Bellucci, coi rossoverdi  che avevano finito in 10 per il rosso a Montero a 2′ dalla fine).

Ribaltone a metà

L’operazione ribaltone non è facile, ma Jimenez e compagni ci provano. O meglio vorrebbero provarci perchè dopo 17′ la Ternana è già sotto 3-0: Giacomo Cipriani è caricato a molla e segna subito al 2′. Passano 6′ e raddoppia Bellucci. Mathieu Moreau, fra i pali rossoverdi,  vede letteralmente le streghe, che si fanno ancora più nitide al 17′ quando Capuano fa 3-0. Tutti sotto la doccia, si pensa. Invece no, perchè al 40′ succede l’episodio che non ti aspetti: il Bologna che domina in lungo ed in largo, con la Ternana tutta sbilanciata, ottiene anche un calcio di rigore, è il 40′ del primo tempo. Bellucci va da dischetto per il game over, ma il portiere francese lo ipnotizza e para.

A questo punto succede l’incredibile, perchè la Ternana va all’intervallo rinfrancata, convinta di potersela giocare. Il Bologna ovviamente s’accontenta e i rossoverdi prendono piano piano coraggio: fra il 75′ ed il 90′ segnano due volte Adeshina, Salgado e Wahab. Rossoverdi avanti 4-3, ma per la regola allora vigente, i gol in trasferta valgono doppio e alla Ternana ne sarebbe servito almeno un altro.

Verso l’esonero

Vavassori, che aveva già perso all’esordio col Venezia, non sente la fiducia della squadra. Ne prende 4 in campionato a Modena subito dopo ed in una storica conferenza stampa fiume si sfogherà annunciando le dimissioni, che saranno effettive tre giorni dopo: “Non mi hanno voluto”, dirà riferendosi ai giocatori. “L’ avevo lasciato intendere alla fine della partita, mi ero preso un giorno di tempo per valutare la situazione. È passato invano perché nessun giocatore si è sentito in dovere di farmi una telefonata, magari per chiedere chiarimenti o per esternarmi disappunto. Un segnale ancora più chiaro non potevo riceverlo”.

Dopo altre due gare di interregno-Tobia, arriverà Brini, che resisterà fino a due giornate dalla fine: sarà ancora il Cinghiale a far attraccare la Ternana all’ottavo posto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere