Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, il testamento del capitano

Dopo sette lunghi anni, prima stagione che parte senza Marino Defendi, ecco cosa lascia alla storia rossoverde.

Gli anni scorsi era per tutti “il capitano”. Quest’anno, invece, il suo nome non figura. La Ternana ricomincia la stagione senza Marino Defendi, la sua bandiera, il giocatore che in 7 anni e lunghi anni ha rappresentato la squadra e i suoi compagni. Il suo contratto scaduto il 30 giugno 2023, non è stato rinnovato. Si chiude un’era. Più di 200 presenze, qualche gol anche importantissimo e la delusione di una rete annullata nel derby col Perugia. Ecco, in breve, la lunga parentesi rossoverde di Marino Defendi.

I NUMERI. Arrivò alla Ternana nell’estate 2016, nel caos delle polemiche e del passaggio dalla breve ma travagliata gestione tecnica di Christian Panucci a quella di Benito Carbone. Veniva da cinque anni con il Bari, dove aveva lasciato un bellissimo ricordo ed era andato via nel calore dei tifosi pugliesi. Il preludio di quello che sarebbe stato e diventato per Terni e per la Ternana. Da lì in avanti, un strada lunga, fatta di 218 presenze ufficiali. Ha segnato anche 13 gol. Uno di questi, il più importante, quello al ‘suo’ Bari nel 2021 al Liberati che fruttò la vittoria per 2-1 sui pugliesi e, probabilmente, la definitiva certezza di una promozione dalla serie C alla serie B che sarebbe arrivata poi a suon di record. Tanti derby giocati e alcuni anche vinti. Ma gli resta il ricordo di quell’urlo rimasto strozzato in gola, quando al Curi, lo scorso febbraio, aveva infilato la porta del Perugia per un teorico 1-1 (finirà, però, 3-0 per i Grifoni), annullato per un precedente fallo di Anthony Partipilo su un difensore avversario.

ROSSOVERDE NEL CUORE. Con la Ternana, Defendi ha vissuto la salvezza miracolosa della gestione di Fabio Liverani, l’amarezza della retrocessione nel 2018 con la voglia perà di restare per riportare la Ternana in B, il ritorno tra i cadetti nell’anno entusiasmante dei record e altri due tornei di serie B. Probabilmente non si ritira e prova a continuare a giocare, Magari, cercando di chiudere la carriera da qualche parte non troppo distante dalla sua Bergamo. Ma il legame con Terni, probabilmente, resterà indelebile. Sempre che… proprio la Ternana non torni a reclutarlo a sorpresa. Hai visto mai…

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
9 mesi fa

Grande capitano rimarrai sempre nei nostri cuori 💕

Simone
Simone
9 mesi fa

Calciatore e uomo esemplare , uno dei pochi che è rimasto nel bene e nel male,spero di rivederlo ancora sfrecciare con la sua mini in viale dello stadio….❤️💚

Marco
Marco
9 mesi fa

Grande Marino capitano per sempre rosso verde.

Francesco
Francesco
9 mesi fa

Un vero e grande professionista

Edo
Edo
9 mesi fa

Professionista esemplare,umile e serio,attaccato alla maglia ed alla città.Spero che la nuova società si ricordi di lui e gli trovi un ruolo.Sarebbe un ottimo collante all! interno dello spogliatoio

Roberto
Roberto
9 mesi fa

Un ottimo calciatore un grande uomo. Grazie è anche poco per quello che ha fatto, meritava un trattamento diverso. Visto la volontà di ringiovanire la rosa, non credo che venga chiamato di nuovo.

Luca
Luca
9 mesi fa

Grande capitano, speriamo che questa società abbia un occhio di riguardo nei suoi confronti!

Giuliano
Giuliano
9 mesi fa

Grande CAPITANO !!! Ti ricorderemo sempre con immenso piacere !!! Buona VITA Marino !!!❤💚❤💚❤💚

Alessandro
Alessandro
9 mesi fa

Grazie capitano x tutto quello che sei stato x Terni e x la nostra squadra

Luca
Luca
9 mesi fa

Il CAPITANO sei sempre stato tu,anche quando la fascia la portava qualcun’altra!!!

Articoli correlati

All'esordio in Serie B, in una partita delicatissima, il portiere di Avigliano è determinante nello...
L'ex tecnico della Ternana Attilio Tesser parla ai microfoni di Pianeta B in vista del...
L'ex bomber delle Fere ha parlato a Tuttomercatoweb: "La Serie B è diventata molto competitiva....

Altre notizie

Calcio Fere