Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Super Vitali, di nuovo un ternano protagonista con le Fere

All'esordio in Serie B, in una partita delicatissima, il portiere di Avigliano è determinante nello storico successo della Ternana contro la Cremonese

In pochi e, probabilmente, nemmeno lui, si sarebbero aspettati un Tommaso Vitali decisivo nella delicatissima trasferta di Cremona, contro una squadra in piena corsa per la Serie A e in un campo dove la Ternana non aveva mai vinto nella sua storia.

In dubbio fino all’ultimo, il portiere di Avigliano Umbro, cresciuto nel settore giovanile rossoverde, ha convinto Breda a raccogliere la pesantissima eredità di Iannarilli e schierarlo titolare in un match cruciale come quello contro la Cremonese, al posto di Franchi, in teoria preso a gennaio per fare il secondo. L’estremo difensore classe 1999, all’esordio assoluto in Serie B e alla terza presenza tra i professionisti con la maglia rossoverde (prima di oggi solo un match in C contro la Cavese, a campionato già vinto, e 7 minuti in Coppa Italia a Venezia), ha offerto una prova solida e convincente, risultando tra i migliori in campo allo stadio ‘Zini’.

Finalmente, dunque, un ternano torna protagonista con la squadra della sua città. Negli ultimi 20 anni, dopo la stagione da urlo di Riccardo Zampagna (clicca qui per vedere le sue interviste per Calciofere), soltanto pochi calciatori nati nella “Conca” o in Provincia erano riusciti a giocare con le Fere. In ordine cronologico, l’ultimo era stato Gianmarco Nesta, originario di Narni, autore, tra il 2018 e il 2021 di 17 presenze tra Serie C e Coppa Italia ed un gol decisivo segnato nella trasferta di Avellino negli Ottavi di finale. Prima ancora era stato il turno di un altro portiere come Fabio Virgili, presente nella rosa della stagione 2011/12, quella della promozione in B della Ternana di Mimmo Toscano: per l’estremo difensore due presenze (la prima e l’ultima giornata, con una vittoria e un pareggio, nessun gol incassato).

Andando più indietro nel tempo troviamo due difensori, Fabio Lucioni e Alessandro Cibocchi. Il primo ha esordito nella stagione 2005/o6, collezionando 14 presenze tra C, B e Coppa fino al 2008, mentre il secondo ha militato al Liberati dal 2001/02 al 2008/09 con 31 apparizioni e un gol nelle tre competizioni.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
14 giorni fa

Super Vitali!!! Ha anche il mio stesso cognome!!!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
14 giorni fa

Una sorpresa fantastica… da portiere navigato…. GRANDE VITALI 💪💪🤞❤️💚

Articoli correlati

L'ex tecnico della Ternana Attilio Tesser parla ai microfoni di Pianeta B in vista del...
L'ex bomber delle Fere ha parlato a Tuttomercatoweb: "La Serie B è diventata molto competitiva....
Il 'Luigi Ferraris' evoca bellissimi ricordi al giovane attaccante rossoverde, che giocherà per la terza...

Altre notizie

Calcio Fere