Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avvenne oggi, quando Lippi segnò un gol al suo futuro presidente

Il 24 giugno 1979 Sampdoria e Ternana danno vita a un bel 3-3, il futuro ct azzurro campione del mondo colpisce le Fere di Ulivieri.

Una partita come tante altre, se non fisse che la storia le attribuisce in seguito un dato di curiosità nemmeno ipotizzabile al momento della disputa della gara. Il 24 giugno 1979 si affrontano a Marassi la Sampodoria e la Ternana. Finisce 3-3 con emozioni, ma un biondino che segna il primo gol blucerchiato è destinato a una carriera gloriosa da allenatore e commissario tecnico.

PREDESTINATO. A Marassi, si gioca l’ultima partita del campionato di serie B 1978-79, anche allora a 20 squadre ma senza turni infrasettimanali e con inizio a settembre e non ad agosto. La Ternana chiude in trasferta con la Sampdoria. E’ festa sugli spalti, con le due tifoserie amiche e gemellate. Ci si diverte pure in campo. Finisce 3-3. Passa in vantaggio la Ternana con rete di Gilberto Bonini. Il pareggio gol della Sampdoria arriva pochi minuti dopo. A segnarlo, è un “certo” Lippi. Marcello Lippi, calciatore della Samp. Sarà l’unico gol segnato alla Ternana, da questo ragazzo che poi, da allenatore, avrebbe prima vinto con la Juventus scudetto, Champions League e Coppa intercontinentale, poi sarebbe stato il ct dell’Italia campione del mondo 2006. Curiosità vuole che quel gol, Lippi, lo trovi contro la Ternana allenata da Renzo Ulivieri, suo futuro presidente nell’Assoallenatori. Tornando alla partita, la Ternana va al riposo sul 2-1 grazie a un gol nel finale di Andrea Mitri. Nella ripresa, è un bel botta e risposta, La Samp acciuffa il 2-2 con Maurizio Orlandi 9 minuti dopo. Ancora Ternana avanti e ancora una volta raggiunta, prima con il 3-2 trovato da Sileno Passalacqua e poi con il 3-3 doriano di Luigi Paolini a fissare il risultato. La Ternana e la Sampdoria, quel campionato, lo chiudono insieme a metà classifica, a pari punti anche con la Sambenedettese.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....

Altre notizie

Calcio Fere