Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Amarcord

Ternana, 53 anni fa l’ultima apparizione al ‘Viale Brin’ (VIDEO)

Il 22 giugno 1969 l’addio al vecchio campo di gioco battendo 2-0 il Modena, poi ci si spostò al Liberati.

Lo chiamavano “La Pista“. Per tanti decenni, il campo di gioco della Ternana calcio. Fino al 22 giugno 1969, quando si giocò l’ultima partita delle Fere in quello stadio. In quella domenica di 53 anni fa, infatti, si giocava l’ultima giornata del campionato di serie B, nella quale la Ternana affrontava in casa il Modena. Finì 2-0 per i rossoverdi allora allenati da Corrado Viciani, che con quel successo sancirono il decimo posto in classifica in quel torneo cadetto. In gol andarono Romano Sciarretta e Antonio Cardillo. Dopo quel Ternana-Modena, i rossoverdi non giocarono mai più al campo di viale Brin, visto che poco più di due mesi dopo, il 24 agosto 1969, venne inaugurato il nuovo stadio Libero Liberati, con un’amichevole tra la Ternana e la squadra brasiliana del Palmeiras. Da lì in poi, lo stadio delle Fere sarà proprio il Liberati. Il vecchio viale Brin, purtroppo, oggi non esiste più. L’Acciai speciali Terni, proprietaria dell’area e dell’impianto, ne ha fatto un parcheggio (in evidenza, una foto recente). Tuttavia, sono stati conservati pezzi della vecchia pista ciclistica e sulle pareti c’è un murale che celebra la storia della Ternana.

GUARDA IL VIDEO. Fare click qui per accedere al link del canale Youtube Videoternana, di Marco Barcarotti, con il filmato di quell’ultima partita giocata dalla Ternana alla “Pista”

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Amarcord