Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Figc, c’è la data del Consiglio Federale, la Lega Pro dovrà arrivarci compatta

Il presidente Gravina: “Pronto ad integrare il protocollo se i medici lo diranno, vogliamo ripartire il 18 maggio.  La strada è quella giusta”

Il futuro della stagione calcistica, se non interverranno novità nel frattempo, sarà deciso il prossimo 8 maggio: in quella data, il presidente federale Gabriele Gravina ha fissato in videoconferenza il consiglio federale che dovrà decidere se e come proseguire i campionati ed eventualmente quali.

La Ternana, che preme per lo stop, sarà chiamata pochi giorni prima, il 4 maggio, alla riunione di Lega Pro dalla quale, si spera, dovrebbe uscire un orientamento condiviso. Anche perchè quello che verrà deciso dal consiglio federale – anche per chi eventualmente, non avesse una linea comune – sarà l’ultima parola.

LA NOTA. Così la nota del presidente Gabriele Gravina:Lavoriamo per far ripartire il calcio in sicurezza, non per farlo ripartire e basta. Continueremo a dialogare con le istituzioni animati dallo spirito di collaborazione che ci ha sempre contraddistinto, avanzando proposte, recependo osservazioni e proponendo soluzioni. Abbiamo sempre affermato di voler ripartire quando ci sarebbero state le condizioni e l’orizzonte prospettato dal Governo ci consente di farlo. Siamo convinti della strada che abbiamo intrapreso perché è seria e responsabile, l’unica che persegue l’interesse generale del sistema e quello più complessivo dello sport italiano che, per diversi motivi, sarebbe anch’esso danneggiato dallo stop definitivo del campionato di Serie A”.

VIA LIBERALa Commissione medico scientifica della FIGC – prosegue la nota – ha stilato un protocollo molto rigoroso, come hanno fatto tutti gli altri settori che ambiscono alla ripartenza; ma siamo pronti ad integrarlo e a modificarlo recependo le indicazioni dello stesso Comitato, del CONI e riconoscendo l’FMSI quale riferimento scientifico per armonizzare il tutto. Una volta migliorato, ci potranno essere tutti i presupposti per il via libera definitivo al 18 maggio. Siamo concentrati sulla fase più delicata dell’emergenza generata dall’epidemia di Coronavirus  lavoriamo incessantemente per definire le migliori condizioni per il completamento dei campionati sospesi, pianificando in modo responsabile tutti i passi da compiere, ma anche per definire gli scenari futuri. Ho convocato il Consiglio Federale per l’8 maggio proprio per delimitare il perimetro regolamentare nel quale operare”.

NO POLEMICHE E conclude: “In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, un periodo dove è stato necessario dividere le discipline sportive in individuali e collettive, rivolgo un invito, da semplice tifoso di calcio, a mettere da parte le polemiche sterili, a lavorare insieme e a giocare di squadra per superare la crisi”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Figc punisce i suoi giudizi sulla direzione arbitrale....

Il club rossoverde e l’ex presidente sanzionati con 5.000 € ciascuno per le parole del...

La sede della FIGC

Figc ha anticipato a lunedì 24 Luglio (inizio ore 11.30), il consiglio federale previsto originariamente...

Altre notizie

Calcio Fere