Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Monopoli torna 27 anni dopo: quanti rossoverdi passati dalla Puglia!

Fere imbattute da 34 anni contro i biancoverdi. La storia narra di tantissimi passaggi dal rossoverde al team pugliese, non solo in campo

Alle ore 15 di domenica 15 settembre allo stadio Libero Liberati va in scena Ternana-Monopoli. E’ il primo vero test per i rossoverdi dopo un avvio in discesa con tre vittorie tutte convincenti, due delle quali però ottenute contro avversari modesti (Rieti e Rende). Il Monopoli che sale al Liberati viene da due sconfitte, contro Paganese (fuori casa) e Catanzaro (in casa). Biancoverdi quindi a caccia del primo successo esterno, mentre Defendi e compagni puntano al poker che consentirebbe di superare le cinque vittorie di fila in gare ufficiali.

La sfida torna dopo 27 anni. Ultima volta nella stagione 1991-92: al Liberati si disputò il match di ritorno (ventesima giornata), del campionato di serie C1 girone B. Le Fere di Clagluna vinsero 1-0 con rete di Farris al 5′. La Ternana non perde in casa dalla celebre partita del 1985-86, ufficialmente decisa a tavolino (ma i rossoverdi avevano comunque perso anche sul campo).

TANTI EX . Solo panchina per Francesco Salvemini, l’ex della sfida. Il centrocampista cresciuto nel vivaio rossoverde viene da un lungo infortunio e questo gli ha fatto perdere un po’ il contatto con l’undici titolare. Nei giorni scorsi ha parlato della sfida un doppio ex, Enrico Zampa (nella foto di copertina), centrocampista da poco arrivato al Rieti. Al sito Tuttocalciopuglia ha detto: “Monopoli e Ternana sono due società e squadre che nel mio percorso calcistico hanno inciso tanto. Nella Ternana ho mosso i primi passi in B, un campionato bellissimo e che spero di ritrovare un giorno. In biancoverde mi sono invece consacrato. Sono stani anni intensi, ho vissuto grandi emozioni. I playoff raggiunti fino all’anno scorso, poi, sono stati quasi come vincere un campionato”. 

Sulle possibilità di vincere il campionato della Ternana, dice: “Credo sia presto per dare un giudizio . Ci sono tante pretendenti, questo è certo. La C di quest’anno è a tutti gli effetti una B2. Terni è un ambiente caldo, una piazza passionale. Il Monopoli troverà un ambiente ed una squadra difficili da affrontare”.

Nella storia del Monopoli ci sono altri cinque  ex rossoverdi: Arcangelo Sciannimanico, che abbiamo intervistato nei giorni scorsi, Gianfranco Zeli, Mario Russo, Franco Liguori e Diego Zanin: tutti hanno allenato la formazione pugliese, rispettivamente nel 2007-08, 1979-80, 1983-85, 1991-1992, e 2016-17

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere