Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, le uniche vittorie a Gubbio nel campo che ora non c’è più

C’è da sfatare un tabù per i rossoverdi: nessuna vittoria in gare ufficiali al Barbetti per le Fere. Proveranno a farlo questa sera. Le uniche vittorie, in un impianto oggi non più esistente

C’è un tabù da sfatare per la Ternana che stasera va in campo allo stadio Pietro Barbetti di Gubbio (ore 20.30 diretta Rai Sport): i rossoverdi infatti non hanno mai vinto nello stadio che originariamente di chiamava Polisportivo San Biagio e che dal 20006 è intitolato all’ex presidente  (a partire dal 1956 al 1958 e dal 1963 fino al 1970) e successivamente finanziatore e sostenitore dei rossoblù per oltre 30 anni fino al giorno della sua morte in data 7 aprile 1986 mentre partecipava alla Mille Miglia, un’altra delle sue grandi passioni sportive.

Le due uniche vittorie della formazione rossoverde a Gubbio, risalgono infatti alle ormai lontanissime stagioni 1952-53 e 1953-54, nel campionato di Promozione Regionale, quando la squadra rossoblù giocava allo stadio San Benedetto,  quella che successivamente verrà ribattezzata la “Fossa dei Leoni” e che resterà a lungo la casa del calcio eugubino. Il campo San Benedetto, fra l’altro adesso non esiste più ed al suo posto c’è un ristorante. L’impianto attuale infatti fu inaugurato solo nel 1977.

LE DUE SFIDE. I rossoverdi nel 1952-53 sfidarono i Lupi, allora denominati Rapid Gubbio: la formazione di Oreste Cioni vinse 3-5 andò sotto 3-1 (doppio vantaggio di Gambini e Battistelli, poi rete di Bernabeo per le Fere e rigore di Mancini per i rossoblù) e poi rimontò con doppietta di Giorgio Cavalli e tripletta di Fausti. L’anno seguente, sempre contro il Rapid Gubbio e sempre con Cioni in panchina, in una gara rinviata per neve e recuperata, finì 1-4 (Aquilini, Fausti, Castellani e Gobbo per le Fere prima del gol di Piglio per i locali).

BARBETTI AMARO. Anche nelle due occasioni in cui la Ternana giocò due partite ufficiali a Gubbio col Barbetti in veste di campo ‘casalingo’, non andò bene nel match di campionato, in cui i rossoverdi di Toscano cedettero al Modena.

E IN ESTATE... Agli albori di questo sito, vi avevamo anche raccontato della sfida estiva al Gubbio, nel tradizionale Memorial Mancini, passerella estiva fra le due formazioni, che la Ternana ha vinto ma solo ai rigori e ce ne sono voluti ben 26 prima di assegnare il trofeo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere