Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Alessandria 3-0: la sassata, la sofferenza e i colpi di grazia

Vittoria e gran passo verso la salvezza, per i rossoverdi, trascinati dalla staffilata di Celli e dai due gol nel finale di gara

Tre punti pesantissimi, per la Ternana. E mezza salvezza praticamente in tasca. 3-0, il risultato con il quale la squadra di Cristiano Lucarelli ha battuto al Liberati l’Alessandria. Ma è stata una partita più sofferta del previsto, con i rossoverdi avanti nel primo tempo, poi chiamati a soffrire per contenere il tentativo di reazione degli avversari e infine decisiva nel piazzare il raddoppio e il tris, facendo di fatto crollare gli ospiti. Ancora ua volta, decisivo pure il portiere Iannarilli, con una grande parata sull’1-0 a salvare quel vantaggio e a spianare la strada verso le altre due segnature. Ternana ancora con il 3-5-2, costretta a rinunciare agli squalificati Agazzi, Defendi e Sørensen e con Boben schierato in difesa insieme a Bogdan e a un Celli decisivo sia nel risultato della gara che nel contenere i tentativi dei piemontesi.

BLITZ DI CELLI. Dopo un inizio di marca rossoverde ma con un’Alessandria comunque attenta, la partita è stata sbloccata con un’improvvisa sassata da 20 metri di Celli, andata a infilarsi sotto il sette sorprendendo Cerofolini, preferito all’ex rossoverde Pisseri. Ternana talmente galvanizzata dal vantaggio, che un minuto dopo ha anche sfiorato il raddoppio con una conclusione a giro da fuori area di Donnarumma.Poi, però, ecco un rallentamento del forcing dei padroni di casa, con passaggi e appoggi spesso imprecisi. Poco incisivi, i piemontesi, non in grado di impensierire Iannarilli. Tranne in un paio di occasioni, prima con Chiarello che si è trovato una palla buona in area ed ha provato la conclusione murata da Proietti e poi con una buona giocata che ha portato Mustacchio al tiro da lontano, senza fortuna. Nella parte finale del primo tempo, la squadra di Longo ha cominciato a venire fuori e pure a impegnare la retroguardia rossoverde. Finale di frazione decisamente favorevole agli ospiti, con la Ternana a vivere di rendita su quel gol improvviso trovato da Celli, ma a soffrire più del previsto.

LA CHIUDONO MAZZOCCHI E CELLI. Nella seconda frazione, Ternana chiamata a interrompere la sofferenza. Squadra in campo più attenta e determinata, meno spazi per l’Alessandria. Occasione per Donnarumma, poco incisivo di testa sotto porta e palla finita sul fondo. Rossoverdi con baricentro più alto, proprio per non dare profondità agli avversari e no soffrire quanto si è sofferto alla fine del primo tempo. Il pericolo, però, è sempre sulle ripartenze. E in una di queste, conclusione deviata in angolo da un difensore rossoverde. Sull’angolo stesso, grande Iannarilli , a prendere sotto all’incrocio dei pali un colpo di testa di Benedetti. Ternana di nuovo pressata, pronta però a ripartire ma non incisiva proprio quando si trattava di piazzare la giocata finale e decisiva. Proprio quando l’Alessandria sperava di poter trovare un varco per riacciuffare il risultato, ecco il raddoppio della Ternana. Arrivato grazie a due calciatori subentrati nella ripresa, Pettinari e Mazzocchi, con il primo a scagliare un tiro respinto dal portiere e il secondo a riprendere la palla e insaccarla. Alessandria al tappeto. Pure quando ha provato almeno a riaprire tutto, ecco Corazza che ha trovato ancora Iannarilli a chiudergli la porta. La parola fine, l’ha scritta Martella, che nel recupero ha infilato per la terza volta la porta dei piemontesi dopo uno scambio con Pettinari.

Il tabellino

TERNANA-ALESSANDRIA 3-0

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Boben, Bogdan, Celli; Ghiringhelli (17’st Furlan), Koutsoupias (27’st Paghera), Proietti, Palumbo (35’st Salzano), Martella; Partipilo (27’st Mazzocchi), Donnarumma (27’st Pettinari).

Panchina: Krapikas, S.Diakite, Capuano, Ndir, Paghera, Mazza, Peralta, Capone.

Allenatore: C. Lucarelli.

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Cerofolini; Benedetti (33’st Palombi), Mantovani, Prestia; Mustacchio (17’st Corazza), Casarini, Ba (28’st Barillà), Lunetta; Chiarello (28’st Ghiozzi), Milanese; Marconi.

Panchina: Pisseri, Crisanto, Coccolo, Ariaudo, Pellegrini.

Allenatore: M.Longo.

Arbitro: Abbattista (Molfetta)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Seconda gara in assoluto per le Fere in casa dei Leoni del Garda, la prima...
L'attaccante della Feralpisalò beffò con un gol i rossoverdi quando era al Foligno....
Ultimi 90' di fuoco per la Ternana che venerdì sera si gioca tutto al Garilli...

Altre notizie

Calcio Fere