Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Alessandria 3-0: la sassata, la sofferenza e i colpi di grazia

Vittoria e gran passo verso la salvezza, per i rossoverdi, trascinati dalla staffilata di Celli e dai due gol nel finale di gara

Tre punti pesantissimi, per la Ternana. E mezza salvezza praticamente in tasca. 3-0, il risultato con il quale la squadra di Cristiano Lucarelli ha battuto al Liberati l’Alessandria. Ma è stata una partita più sofferta del previsto, con i rossoverdi avanti nel primo tempo, poi chiamati a soffrire per contenere il tentativo di reazione degli avversari e infine decisiva nel piazzare il raddoppio e il tris, facendo di fatto crollare gli ospiti. Ancora ua volta, decisivo pure il portiere Iannarilli, con una grande parata sull’1-0 a salvare quel vantaggio e a spianare la strada verso le altre due segnature. Ternana ancora con il 3-5-2, costretta a rinunciare agli squalificati Agazzi, Defendi e Sørensen e con Boben schierato in difesa insieme a Bogdan e a un Celli decisivo sia nel risultato della gara che nel contenere i tentativi dei piemontesi.

BLITZ DI CELLI. Dopo un inizio di marca rossoverde ma con un’Alessandria comunque attenta, la partita è stata sbloccata con un’improvvisa sassata da 20 metri di Celli, andata a infilarsi sotto il sette sorprendendo Cerofolini, preferito all’ex rossoverde Pisseri. Ternana talmente galvanizzata dal vantaggio, che un minuto dopo ha anche sfiorato il raddoppio con una conclusione a giro da fuori area di Donnarumma.Poi, però, ecco un rallentamento del forcing dei padroni di casa, con passaggi e appoggi spesso imprecisi. Poco incisivi, i piemontesi, non in grado di impensierire Iannarilli. Tranne in un paio di occasioni, prima con Chiarello che si è trovato una palla buona in area ed ha provato la conclusione murata da Proietti e poi con una buona giocata che ha portato Mustacchio al tiro da lontano, senza fortuna. Nella parte finale del primo tempo, la squadra di Longo ha cominciato a venire fuori e pure a impegnare la retroguardia rossoverde. Finale di frazione decisamente favorevole agli ospiti, con la Ternana a vivere di rendita su quel gol improvviso trovato da Celli, ma a soffrire più del previsto.

LA CHIUDONO MAZZOCCHI E CELLI. Nella seconda frazione, Ternana chiamata a interrompere la sofferenza. Squadra in campo più attenta e determinata, meno spazi per l’Alessandria. Occasione per Donnarumma, poco incisivo di testa sotto porta e palla finita sul fondo. Rossoverdi con baricentro più alto, proprio per non dare profondità agli avversari e no soffrire quanto si è sofferto alla fine del primo tempo. Il pericolo, però, è sempre sulle ripartenze. E in una di queste, conclusione deviata in angolo da un difensore rossoverde. Sull’angolo stesso, grande Iannarilli , a prendere sotto all’incrocio dei pali un colpo di testa di Benedetti. Ternana di nuovo pressata, pronta però a ripartire ma non incisiva proprio quando si trattava di piazzare la giocata finale e decisiva. Proprio quando l’Alessandria sperava di poter trovare un varco per riacciuffare il risultato, ecco il raddoppio della Ternana. Arrivato grazie a due calciatori subentrati nella ripresa, Pettinari e Mazzocchi, con il primo a scagliare un tiro respinto dal portiere e il secondo a riprendere la palla e insaccarla. Alessandria al tappeto. Pure quando ha provato almeno a riaprire tutto, ecco Corazza che ha trovato ancora Iannarilli a chiudergli la porta. La parola fine, l’ha scritta Martella, che nel recupero ha infilato per la terza volta la porta dei piemontesi dopo uno scambio con Pettinari.

Il tabellino

TERNANA-ALESSANDRIA 3-0

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Boben, Bogdan, Celli; Ghiringhelli (17’st Furlan), Koutsoupias (27’st Paghera), Proietti, Palumbo (35’st Salzano), Martella; Partipilo (27’st Mazzocchi), Donnarumma (27’st Pettinari).

Panchina: Krapikas, S.Diakite, Capuano, Ndir, Paghera, Mazza, Peralta, Capone.

Allenatore: C. Lucarelli.

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Cerofolini; Benedetti (33’st Palombi), Mantovani, Prestia; Mustacchio (17’st Corazza), Casarini, Ba (28’st Barillà), Lunetta; Chiarello (28’st Ghiozzi), Milanese; Marconi.

Panchina: Pisseri, Crisanto, Coccolo, Ariaudo, Pellegrini.

Allenatore: M.Longo.

Arbitro: Abbattista (Molfetta)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere