Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Anche i trofei della Ternana alla mostra itinerante “Un secolo d’Azzurro”

Da lunedì 10 gennaio alla sala Bazzani del PalaSì arriva la mostra sulla storia della Nazionale. Il club rossoverde, finanziatore e sponsor, esporrà anche  i suoi cimeli

La Ternana Calcio è finanziatrice e sponsor della mostra antologica itinerante “Un secolo d’Azzurro”, dedicata alla storia della nazionale italiana di calcio, curata da Mauro Grimaldi, giornalista e dirigente sportivo,  Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione Sant’Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti (rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati) e patrocinata da Anci., Figc, Aia, A.iaac, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Museo del calcio di Coverciano, Comitato Paralimpico e Confassociazioni.

La mostra sarà aperta al pubblico presso il salone del PalaSì, del nostro editore, a partire da Lunedì 10 gennaio. L’annuncio dell’arrivo a Terni di questa mostra era stato fatto lo scorso luglio, a margine della premiazione di Giulio Nuciari, assistente del ct azzurro Mancini campione d’Europa, residente a Terni. Si tratta della più grande  esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale, la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e della nostra Nazionale.

Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette dal 1910 ad oggi, i palloni e gli scarponcini del 1880, e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini dei primi del Novecento:  oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021.

“Sono soddisfatta che con l’atto approvato oggi in giunta – afferma l’assessore allo sport e al turismo Elena Proietti – si confermi l’organizzazione di questa esposizione che comprende oltre 500 cimeli tra memorabilia e materiale cartaceo e che viaggia in parallelo con la storia d’Italia dalla sua Unità ad oggi”.  “Un secolo d’Azzurro rappresenta la collezione più importante nel territorio nazionale sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e del calcio italiano e sono convinta che questo evento possa avere un’evidente ricaduta promozionale per il territorio anche grazie al convegno con Mauro Grimaldi, autore del libro La storia del calcio e della Nazionale, in programma durante l’esposizione. Inoltre, la novità per la nostra città è costituita da una caratterizzazione speciale della mostra che coinvolge anche la Ternana Calcio, finanziatrice e sponsor dell’evento, con un’ulteriore esposizione dei cimeli e dei trofei vinti dalla società di calcio rossoverde”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 10 al 22 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 ed il sabato e domenica anche dalle 10 alle 13, nel rispetto delle normative Covid vigenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Favasuli insidia la fascia a Casasola, Faticanti pronto, possibile conferma per Dionisi....
Tutte le indicazioni per l'ultima partita casalinga della Ternana, in programma domenica 5 alle alle ore 15. ...
Il tecnico della formazione bolzanina ha parlato alla vigilia della sfida con la Ternana, in...

Altre notizie

Calcio Fere