Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Anche i trofei della Ternana alla mostra itinerante “Un secolo d’Azzurro”

Da lunedì 10 gennaio alla sala Bazzani del PalaSì arriva la mostra sulla storia della Nazionale. Il club rossoverde, finanziatore e sponsor, esporrà anche  i suoi cimeli

La Ternana Calcio è finanziatrice e sponsor della mostra antologica itinerante “Un secolo d’Azzurro”, dedicata alla storia della nazionale italiana di calcio, curata da Mauro Grimaldi, giornalista e dirigente sportivo,  Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione Sant’Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti (rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati) e patrocinata da Anci., Figc, Aia, A.iaac, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Museo del calcio di Coverciano, Comitato Paralimpico e Confassociazioni.

La mostra sarà aperta al pubblico presso il salone del PalaSì, del nostro editore, a partire da Lunedì 10 gennaio. L’annuncio dell’arrivo a Terni di questa mostra era stato fatto lo scorso luglio, a margine della premiazione di Giulio Nuciari, assistente del ct azzurro Mancini campione d’Europa, residente a Terni. Si tratta della più grande  esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale, la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e della nostra Nazionale.

Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette dal 1910 ad oggi, i palloni e gli scarponcini del 1880, e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini dei primi del Novecento:  oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021.

“Sono soddisfatta che con l’atto approvato oggi in giunta – afferma l’assessore allo sport e al turismo Elena Proietti – si confermi l’organizzazione di questa esposizione che comprende oltre 500 cimeli tra memorabilia e materiale cartaceo e che viaggia in parallelo con la storia d’Italia dalla sua Unità ad oggi”.  “Un secolo d’Azzurro rappresenta la collezione più importante nel territorio nazionale sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e del calcio italiano e sono convinta che questo evento possa avere un’evidente ricaduta promozionale per il territorio anche grazie al convegno con Mauro Grimaldi, autore del libro La storia del calcio e della Nazionale, in programma durante l’esposizione. Inoltre, la novità per la nostra città è costituita da una caratterizzazione speciale della mostra che coinvolge anche la Ternana Calcio, finanziatrice e sponsor dell’evento, con un’ulteriore esposizione dei cimeli e dei trofei vinti dalla società di calcio rossoverde”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 10 al 22 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 ed il sabato e domenica anche dalle 10 alle 13, nel rispetto delle normative Covid vigenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ancora fuori in tre, di nuovo chiamato il giovane Della Salandra....
Le tante assenze non dovrebbero modificare il modulo di gioco per la formazione verdeazzurra. In...
Crescono le assenze nei salodiani, fuori anche Bacchetti....

Dal Network

Il tecnico rossoblu: "Dobbiamo tenere la testa bassa e pensare solo a lavorare" ...
Rossoverdi avanti con Casasola, pari di Tutino, poi la doppietta di Raimondo. Secondo k.o. consecutivo...
I Lupi tornano a giocare al Marulla: mancheranno lo squalificato Venturi e l’infortunato Viviani, l’allenatore...
Calcio Fere