Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Avvenne oggi, 4 dicembre 1949: la prima del calcio femminile a Terni

Il surreale e un po' triste racconto della prima sfida fra formazioni femminili a Terni, organizzato dalla Ternana stessa.

I corsi e ricorsi storici del calcio a Terni regalano una notizia curiosa, che è legata alla Ternana in quanto viene riportata dai giornali a margine di due partite dei rossoverdi. Siamo nel 1949 e la notizia viene annunciata raccontando Ternana-Carbosarda (27 Novembre) e poi ne viene dato resoconto insieme a Maceratese-Ternana (4 dicembre). Si tratta della prima partita di calcio femminile a Terni, giocata appunto il 4 dicembre di quell’anno.

Il racconto di questo match che oppone una selezione della Venezia-Giulia e quella di Roma è abbastanza sintomatico della condizione della donna dell’epoca e anche un po’ del pregiudizio forte, che tuttora in parte persiste. Il legame con la Ternana sta nel fatto che è la stessa società a presentare il match alla vigilia della sfida con la Carbosarda, visto che si gioca sul campo di viale Brin, che ospita le partite rossoverdi.

“Due squadre femminili si incontreranno in una partita che promette se non altro un buon divertimento…con notevoli gambe”. Poi la domanda: “Sarà sport o varietà?”. Nel sottolineare come il match, che arriva dopo altri simili disputati in varie altre città italiane, vale come selezione di una squadra nazionale per un test internazionale, si specifica: “Come vedere la posta è importante anche se si trattasse di varietà (sic!); ma cosa questa che se ben fatta merita sempre di essere vista. Andiamo quindi a vedere un po’ di che cosa sono capaci queste belle figliole emule di Moro, Boniperti, Parola ecc”.

Il match, che come detto, va in scena il 4 dicembre, finisce 2-2.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....
A Gennaio 2010 arriva alla Ternana un giovane italo-americano: l'avvio farà sognare. Ma il risveglio...
Succede anche questo: un centravanti viene visionato in estate e scartato. Poi segna alla Ternana,...
Calcio Fere