Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avvenne oggi, 24 settembre 1972: la Ternana debutta in serie A

Il 24 settembre 1972 la formazione rossoverde disputa la sua prima partita nel campionato di serie A

Domenica 24 settembre 1972: allo stadio San Paolo di Napoli si gioca Napoli-Ternana. E’un match storico per i colori rossoverdi perchè è il primo della Ternana nel campionato di serie A. I rossoverdi neopromossi sono affidati alle cure del maestro Viciani, che per tutto il girone di andata farà impazzire le squadre avversarie con quel “gioco corto” ancora poco noto.

Sono circa 2000 i tifosi rossoverdi (su 60.000) giunti in Campania, anche grazie ad una iniziative delle Ferrovie dello Stato che organizzano un treno Terni-Campi Flegrei e ritorno (al costo di 2800 Lire).

La prima volta delle Fere fu celebrata anche con un annullo speciale a cura del circolo numismatico e filatelico Aromatici: “Campionato di calcio 1972-73 05100 Terni C.P. servizi distaccati. Debutto della Ternana in serie A 24-9-1972” Al centro campeggiava una grande “A” mentre sullo sfondo c’era uno stadio ed in basso un pallone.

In campo la Ternana regge 60 minuti, poi un colpo di testa di Oscar Damiani regala la vittoria ai partenopei  guidati in panchina da Chiappella.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere