Parata di stelle al Liberati: Gullit, Savicevic, Maldini, Boban e tanti altri. Match senza storia, ma grande spettacolo
La Ternana 1992-93 è costruita con i cerotti. Dopo la fuga dei giocatori arrivati in estate perchè il club non fornisce i 10 miliardi di fidejussione per regolarizzare i contratti, il ds Silvano Mecozzi è costretto ad allestire una rosa in fretta e furia, “con quello che passa il convento”. Anche perchè dopo le cinque amichevoli giocate coi big, è tempo di fare sul serio con la Coppa Italia.
Con una sola amichevole nelle gambe, il nuovo gruppo supera a fatica (ai calci di rigore, 0-0 al 90′, 1-1 ai supplementari) il Piacenza e si presenta al cospetto del Milan campione d’Italia.
La sfida del Liberati, che va in scena il 2 settembre, non conta già nulla perchè una settimana prima a San Siro, i rossoneri avevano asfaltato 4-0 i volenterosi giocatori di Clagluna. Ma quella sera allo stadio c’è comunque molta gente. Troppo ghiotta l’occasione di vedere solcare il terreno del Liberati Gullit, Boban, Savicevic, Maldini, Costacurta (non ci sono Baresi e Rijkaard, in campo all’andata).
Finisce nell’unico modo possibile, ovvero 2-6 per i rossoneri, ma è comunque una festa. La Ternana, purtroppo, fallirà già nel marzo successivo, chiudendo il campionato all’ultimo posto.
Il tabellino
TERNANA: Dore (1’st Rosin), Caramelli, Farris, Cavezzi, Bertoni, Atzori, Canzian, Consonni, Negri (26’st Della Pietra), D’Ermilio, Ghezzi. A disp: Rossi D., Accardi, Gazzani. All.: Clagluna
MILAN: Rossi S., Tassotti (1’st Maldini), Gambaro, Eranio, Nava, Costacurta, Evani, Boban, Savicevic, Gullit, Massaro (24’st Serena). A disp: Antonioli, Albertini, Donadoni. All. Capello
ARBITRO: Rodomonti di Teramo
MARCATORI: 20’pt Massaro (M), 22’pt aut Cavezzi (M), 25′ pt Savicevic (M), 44’pt Negri (T), 12’st 32’st Gullit (M), 21’st Evani (M), 40’st rig Ghezzi (T)
Qui sotto, la sintesi video del match