Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chiamatela pure Ternana International: ecco la Babele rossoverde

L’incredibile rosa di Lucarelli: 10 stranieri per altrettante nazionalità. E da qui alla fine del mercato, la lista è destinata ad allungarsi

Da oggi chiamatela “International Ternana”. La squadra che si appresta a cominciare il campionato di serie B contro la Sampdoria sarà la Ternana più internazionale di sempre, con un altissimo numero di calciatori stranieri in rosa.  Un record che sarà sicuramente battuto in corso d’opera, visto che il mercato di chiude a fine mese, cioè dopo la terza giornata, ma che se dovessero essere ufficializzati alcuni colpi nelle prossime ore, potrebbe far segnare il primato già sabato sera.

La Ternana 2023-24 parte infatti con un computo sicuro di 10 calciatori stranieri (i confermati Ndir, Sorensen, Bogdan, Falletti, Diakitè) ed i nuovi innesti Brazao, Casasola, Labojko, Marginean,  e  Pyythia più  Alexis Ferrante, che è considerato italiano anche federalmente. Il record abbastanza ragguardevole è di 10 stranieri di 10 nazionalità diverse (Senegal, Danimarca, Croazia, Uruguay, Francia, Brasile, Argentina, Polonia, Romania, Finlandia) con Finlandia e Polonia per la prima volta nell’elenco.

Ma è in arrivo anche un altro francese (Bayeye) e quindi il computo salirà ad 11. Poi è da vedere se arriverà un altro straniero in attacco (il macedone Nestorovski, sarebbe ancora una prima volta oppure il bulgaro Galabinov). La numerazione ufficiale dirà poi se sarà da considerarsi aggregato in prima squadra anche il giovane portiere rumeno della Primavera Matei. Così come eventuali altri stranieri della Primavera che dovessero ricevere un numero di maglia in prima squadra andrebbero eventualmente computati.

I precedenti in B

Sotto la gestione Agarini il campionato di B con più stranieri per la Ternana è il 2004-05 con 10 stranieri in partenza (Kharja, Jimenez, Montero, Adeshina, Moreau, Bono, Salgado, Gona, Zanotti e  Frick) poi 8 a Gennaio con le cessioni di Adeshina e Gona, ma in realtà 6 impiegati con continuità visto che Moreau era il secondo portiere e Zanotti giocherà solo un paio di spezzoni).

Contando le recenti stagioni in B, invece il record risale alla stagione 2014-15 con 10 stranieri (Janse, Valjent, Falletti, Bojinov, Popescu, Diop, Dugandzic, Avenatti, Dianda e Milinkovic), due dei quali (Milinkovic e Dugandzic) arrivati a Gennaio e uno (Diop) partitito a Gennaio, dunque stagione conclusa con 9 calciatori stranieri. La stagione successiva sono 8 gli stranieri in partenza (Valjent, Falletti, Dugandzic, Dianda, Gondo, Avenatti, Janse e Gonzalez), dei quali 7 concluderanno la stagione a Terni (Dianda andrà al Martina). Segue la stagione 2013-14 con  7 calciatori stranieri (Valjent, Valeri, Dianda, Farkas, Avenatti, Falletti, Alfageme).

L’era Unicusano iniziò con la volontà, poi progressivamente abbandonata, di una rosa tutta italiana: Lucarelli ha vinto la C1 con 6 stranieri (Kontek, Ndir, Falletti, Boben, Raicevic e Modibo Diakitè), più Alexis Ferrante. Di questi 6, uno (Ndir) non ha praticamente mai giocato (appena 1 presenza). L’anno successivo gli stranieri in partenza erano 9 (Ndir, Kontek, Modibo Diakitè, Falletti,Krapikas, Salim Diakitè, Boben, Koutsoupias) ai quali a Gennaio si è aggiunto Bogdan. Ma anche in questo caso abbiamo tre giocatori praticamente inutilizzati (Ndir e Modibo Diakitè zero presenze e Krapikas 2). A questi si aggiunge, con una apparizione in panchina il primavera Tourè.

Lo scorso anno la Ternana ha iniziato la stagione con  8 stranieri (Krapikas, Coulibaly, Ndir, Sorensen, Falletti, Salim Diakitè, Bogdan, Raul Moro) dei quali uno ai margini (Ndir) e un altro a zero presenze (Krapikas) e poi a Gennaio sono diventati 7 dopo la cessione di Raul Moro.

 

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Simone
Simone
8 mesi fa

Concordo con una rosa incredibile…….

Ronfo
Ronfo
8 mesi fa

Non se sa chi è più scemo de tutti e due,fate se proprio dovete commenti seri🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

Gianluca
Gianluca
8 mesi fa
Reply to  Ronfo

Io so solo che prima de commenti c’è ne stavano 100 e 99 erano per critica …e nn cha una lira e stamo già in c1 e do va questo è nn compra nessuno e qui è qui e là e chi ne ha più ne metta…….mo tutti zitti io dico ma xc nn state zitti già da prima ???? ATERNI SEMO NATI IMPARATI E QUESTO IL PROBLEMA invece nn capimo un caxxo semo proprio provinciali parlamo male de tutto e tutti a prescindere………mo zitti e a cuccia ….se poi se vince tutti allo stadio e vaiiiiiiiiiiii……scusate dello sfogo ma… Leggi il resto »

Edo
Edo
8 mesi fa
Reply to  Gianluca

Concordo in pieno e lo ho anche scritto più volte,quando dicevo lasciate lavorare questa nuova società, diamogli fiducia.Il responso lo darà sempre i campo,ma comunque non possiamo dire che il ds se ne è stato con le mani in mano.

Gianluca
Gianluca
8 mesi fa
Reply to  Ronfo

I commenti so finiti nn channo più da critica il sig.guida a zittito tutti alla faccia di chi diceva che eravamo già retrocessi e via dicendo…..ternano medio….Statte zitto che fai più bella figura……so spariti in parecchi vedo

Simone
Simone
8 mesi fa
Reply to  Gianluca

Riparlerò più avanti,che sia per ammettere le mie “colpe” o per confermare quello che a tutt oggi ancora penso,quasi tutti voi siete convinti che abbiamo uno squadrone, onestamente ad oggi credo ancora che questa squadra soffrirà parecchio…..poi vedremo se restiamo questi chi avrà avuto più lungimiranza…è da stupidi litigare tra di noi per avere opinioni diverse,non farò parte di queste inutili discussioni….il campo ci dirà……..

Gianluca
Gianluca
8 mesi fa
Reply to  Simone

No simo nn e un fatto di litigare ci mancherebbe altro ognuno e libero di dire la sua la cosa che non capisco e quella di giudicare male a prescindere poi cm dici tu le somme si tirano alla fine ….nn credo che soffriremo più dell’anno scorso visto che ci siamo salvati all’ultima giornata cn una squadra di” fenomeni” che passeggiava in mezzo al campo ….vediamo se questi che parecchi giudicano più scarsi ce soffiano

Simone
Simone
8 mesi fa
Reply to  Gianluca

Caro Gianluca visto che sei un ragazzo educato e immagino riflessivo ti rispondo volentieri perché sei tra i pochi con cui si può quantomeno ragionare pur avendo opinioni diverse…Ti dico subito che non stò qua a rimpiangere chi non c è più o chi è voluto o dovuto andare via, ribadisco il concetto che la serie B è un campionato durissimo e lunghissimo e secondo me affrontarlo con tutti ventenni o quasi è un suicidio….E poi io continuo a dire che non si è mai vista una nuova società che arriva e dice apertamente che non ha soldi per affrontare… Leggi il resto »

Last edited 8 mesi fa by Simone
Roberto
Roberto
8 mesi fa
Reply to  Simone

Bravo e cosi

Gianluca
Gianluca
8 mesi fa
Reply to  Simone

Simone nessuno denigra la vecchia società anche se c’è ne sarebbero da dire ma nemmeno accanirsi contro questa che in modo silenzioso e senza proclami e subentrata molto meglio della vecchia in questo caso zero Cardiff zero seria A in un anno (e nn perché nn ha la forza economica xc nn credo che sia farmaguida la vera proprietà sennò già saremmo fuori baget senza compra chi sa chi)ma tanto di cappello a bandecchi cmq nn e questo il punto abbiamo avuto grandi nomi e alla fine c’è.semo ridotti a di “Meglio pija 2 bardascetti ” che questi che vengono… Leggi il resto »

Simone
Simone
8 mesi fa
Reply to  Gianluca

Speriamo che io abbia torto e tu ragione….stasera con tro una squadra non trascendentale secondo me,almeno vedendo la formazione,vedremo di che pasta siamo fatti…..buon campionato a tutti….

Articoli correlati

Un gol dell'attaccante nella ripresa stende il Catanzaro e riavvicina la salvezza....
Bella prova collettiva della formazione rossoverde che centra una vittoria importante contro il Catanzaro. Bene...

Altre notizie

Calcio Fere