Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Avvenne oggi: la Ternana va in campo il 15 Agosto

Quelle volte che la preparazione estiva ha costretto i rossoverdi a scendere in campo anche nel giorno di Ferragosto

Il pallone rotola e a volte può capitare che non si fermi nemmeno a Ferragosto. A volte per colpa di preparazioni molto complesse, altre volte per via delle tempistiche. Così è capitato che la Ternana scendesse in campo anche il 15 agosto. Si tratta, beninteso, sempre di amichevoli precampionato e il dato curioso è che tutte e tre le sfide sono state giocate al Comunale di Spoleto.

La prima è nel precampionato 1969-70. La preparazione della Ternana guidata da Umberto Pinardi in serie B si apre in casa dei Ducali, quell’anno in Prima Categoria, campionato che però equivaleva alla attuale Eccellenza, visto che poi lo vinceranno, salendo in serie D. La Ternana vince 1-0 con gol al 9′ di Romano Marinai.

L’estate successiva, il comunale di Spoleto ospita di nuovo il debutto della preparazione rossoverde: al cospetto della squadra di Luis Vinicio c’è però la Tevere Roma, tuttora esistente e quell’anno militante in serie D. La Ternana vince 5-0: segnano Ermenegildo Valle, due volte Mario Russo, Cardillo e Longobucco.

La terza e ultima partita di Ferragosto risale invece a tempi più recenti: è il precampionato della stagione 2002-03, con i rossoverdi di Mario Beretta in serie B.  In un’estate intensa, quella che va in scena è già la settima amichevole e l’avversario è di nuovo lo Spoleto, che in quell’anno retrocederà dall’Eccellenza in Promozione, salvo poi restarvi acquisendo il titolo della Fortis Terni.

Contro la compagine allenata da Corrado Cerafischi, Borgobello e compagni vincono 3-1: i biancorossi locali vanno avanti con Antonini al 31′, chiudendo il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa segna due volte Pietro Aurino (66′ e 76′ su rigore) e al 90′ proprio Borgobello.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il surreale e un po' triste racconto della prima sfida fra formazioni femminili a Terni,...
A Gennaio 2010 arriva alla Ternana un giovane italo-americano: l'avvio farà sognare. Ma il risveglio...
Succede anche questo: un centravanti viene visionato in estate e scartato. Poi segna alla Ternana,...

Dal Network

Il tecnico rossoblu: "Dobbiamo tenere la testa bassa e pensare solo a lavorare" ...
Rossoverdi avanti con Casasola, pari di Tutino, poi la doppietta di Raimondo. Secondo k.o. consecutivo...
I Lupi tornano a giocare al Marulla: mancheranno lo squalificato Venturi e l’infortunato Viviani, l’allenatore...
Calcio Fere