Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Venezia

Nuova scheda informativa di Calciofere, alla scoperta delle altre squadre della serie B. Si torna a sognare.

La serie delle schede informative realizzate dalla redazione di Calciofere alla scoperta delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B, prosegue con il Venezia. Squadra a caccia di nuove imprese. La Ternana affronta i Lagunari alla 12′ giornata di andata, con sfida calendarizzata al 4 novembre 2023 allo stadio Liberati e con ritorno il 27 gennaio 2023 allo stadio Penzo per la terza giornata di ritorno.

SCHEDA AGGIORNATA AL 7 AGOSTO 2023.

Corazzata

Il primo anno dopo la retrocessione dalla, serie A è stato duro. Ma una volta superato il momento critico, al Venezia sono letteralmente spuntate le ali. E così, da una quadra che finiva il girone di andata in inverno in zona retrocessione, nel ritorno ha macinato punti e vittorie ed ha arpionato l’ottavo posto per andare ai playoff, dove è stata battuta al preliminare secco solo dal Cagliari, poi salito in serie A. Da qui, il Venezia riparte per un nuovo campionato all’insegna delle più grandi ambizioni. Rosa alla mano, visti gli acquisti e considerate le amichevoli del precampionato, viene da dire che il Venezia parte per provare a centrare la serie A diretta. La società c’è ed è pronta a fare sforzi. Il presidente statunitense Duncan Niederauer è ambizioso e ha voglia pure lui di ritornare a respirare l’aria della serie A. I favori – anzi, gli obblighi – del pronostico, ci sono tutti.

L’ALLENATORE. La chiave della risalita del Venezia, nel 2022-2023, è stata staa dal cambio della guida tecnica. Da quando la panchina è staa affidata a Paolo Vanoli, i Lagunari hanno comnicato uan lenta ma progressiva risalita della classifica. La media punti dela sua gestione è stata altissima. E così, dopo la qualificazione ai playoff, ora la società ha deciso di riconfermare l’allenatore di Varese. Vanoli ha 51 anni, ex calciatore di serie A, vincitore due volte della Coppa Italia (con Parma e Firentina) e una volta della Coppa Uefa (Parma), due presenze anche in Nazionale. Da allenatore, esordio nei dilettanti, in Veneto, alla guida del Domegliara. Poi, quasi otto anni al servizio delle Nazionali, prima da vice e poi da tecnico di prima squadra con la trafila nelle giovanili. Nella Nazionale maggiore è stato assistente, nello staff di Giampiero Ventura. Poi, il ritorno alla vita dei clubs. L’esperienza è proseguita nello staff tecnico di Antonio Conte prima nel Chelsea e poi nell’Inter che ha vinto lo scudetto. Nel 2021, dopo l’addio di Conte ai nerazzurri, anche le strade tra Vanoli e l’allenatore pugliese si sono separate. Anche perché l’auttuale tecnico del Venezia è stato chiamato in Russia, dove gli è stata affidata la panchina dello Spartak Mosca dopo l’esonero di Rui Vitoria. Di fatto, la sua prima esperienza da tecnico di prima squadra in un club professionistico. Campionto russo concluso al decimo posto e poi lui è tornato in Italia anche in seguito sllo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. La chiamata del Venezia è arrivata nell’autunno 2022, con la squadra nelle zone basse della classifica e in posizione pericolante. La situazione ha suggerito alla società di esonerare Ivan Javorcic e cambiare la guida tecnica. Vanoli sta provando il 3-5-2 e il 4-3-1-2.

Gli acquisti

Un innesto importante in difesa e l’attacco dei sogni tutto scandinavo. I primi movimenti di mercato, per il Venezia, hanno apportato interessanti novità. Una campagna mirata, da parte di una squadra intenzionata a fare sul serio e a dire la sua a voce alta nel campionato 2023-2024. Al 7 agosto 2024, il mercato ha portato l’arrivo di Christian Gytkjaer a rinforzare l’attacco. Per il resto, in difesa sono arrivati dall’Olanda Jay Idzes e soprattutto il croato Marin Sverko. Completano il quadro il portiere Matteo Grandi e l’ala sinistra Harvey St.Clair.

Il precampionato

Lavoro di preparazione sulle Dolomiti, per il Venezia. La squadra ha lavorato in ritiro a Falcade, dal 10 al 24 luglio. Il primo test è stato un perentorio 31-0 ai danni del Canale d’Agordo. Il 22 luglio successo per 4-1 nel test di ferro con il Genoa. Poi, due amichevoli con squadre olandesi, il primo agosto con il De Treffers (vittoria per 4-2) e il 4 agosto con il Nec Nijmegen (la cui tifoseria è gemellata con quella della Ternana) con vittoria per 3-1. Primo impegno ufficiale della nuova stagione, la partita con lo Spezia di Coppa Italia, il 14 agosto.

La rosa

Questo l’organico del Venezia, aggiornato al 7 agosto 2023, in attesa di altri movimenti di mercato.

PORTIERI: Bruno Oliveira Bertinato, Matteo Grandi, Jesse Joronen.

DIFENSORI: Antonio Candela, Ridgeciano Hela Haps, Jay Idzes, Marco Modolo, Marin Sverko, Michael Svoboda, Maximilian Ullmann, Francesco Zampano.

CENTROCAMPISTI: Magnus Kofod Andersen, Gianluca Busio, Domen Crnigoj, Michael Cuisance, Mikael Egil Ellertsson, Luca Fiordilino, Mata Jajalo, Tanner Tessmann.

ATTACCANTI: Bjarki Bjarkason, Jack De Vries, Saad El Haddad, Christian Gytkjaer, Dennis Johnsen, Ottas Magnus Karlsson, Andrija Novakovich, Nichoas Pierini, Joal Pohjanpalo, Daishawn Redan, Harvey St Clair, Denis Tcheryshev.

Lo stadio

Il campo di gioco dove il Venezia gioca le sue partite casalinghe è lo stadio Penzo, che si trova sull’isola di Sant’Elena. Si hanno notizie di un suo utilizzo nel calcio già dai primi anni del Ventesimo secolo (primi del Novecento). La sua inaugurazione ufficiale, invece, è datata 1913, poi ampliato nei successivi decenni e con struttura variata, sempre nel tempo. E’ intitolato alla memoria di un eroe di guerra veneziano, visto che Pier Luigi Penzo è stato un aviatore delle truppe italiane, morto nel 1928 nel corso delle ricerche del dirigibile Italia del generale Umberto Nobile. Il campo di gioco dello stadio è in erba e gli spalti sono omologati per 11.150 posti.

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...

Altre notizie

Calcio Fere