Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avvenne oggi – 13 giugno 1985: la Ternana in pellegrinaggio per sciogliere il voto

C’è modo e modo per festeggiare un traguardo raggiunto. La Ternana scelse di raggiungerne un altro, 75 chilometri più a Nord

La Ternana degli anni 70 ed 80 non ha lasciato il segno solo a livello tecnico. Anche fuori dal campo di calcio, non sono mancati gesti eclatanti. Alcuni di questi avevano a che fare con la Fede.

Quello della stagione 1984-85 ebbe del clamoroso. Se non altro perchè in pochi credettero venisse realizzato sul serio. La Ternana di Gaetano Salvemini si salvò all’ultimo tuffo, in un campionato tiratissimo. A dispetto dell’ottavo posto, infatti, i rossoverdi avevano chiuso con 32 punti, appena 1 sopra la zona salvezza (affollatissima: la Reggina retrocesse solo per gli contri diretti e diverse squadre chiusero a pari merito).

Al Liberati Lele Ratti e compagni il 9 Giugno  superano la Nocerina 3-0 con gol di  Filippi, Paolucci (nella foto) e Trudu: è una vittoria (da due punti) che consente ai rossoverdi di non guardare gli altri campi: salvezza diretta.  Squadra e tifosi festeggiano allo stadio.

Quattro giorni dopo, i rossoverdi danno corso al “fioretto” promesso in caso di salvezza. Una comitiva di calciatori sale in sella alla bici e si reca in pellegrinaggio sino alla Porziuncola di Santa Maria Degli Angeli.  E così i ringraziamenti per quella salvezza furono portati davanti a San Francesco.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Più di otto mesi di attesa da una sfida all'altra, gli scherzi del calendario asimmetrico....
Rossoverdi in campo per preparare la gara con il Catanzaro, ecco la situazione....
L'olandese ha smaltito la botta alla schiena di Bolzano, restano le solite assenze....

Altre notizie

Calcio Fere