Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, ecco perché potevi essere (e forse ancora sei) da playoff

La vittoria contro il Pisa avvicina i rossoverdi alla salvezza, ma anche a quell’ottava posizione in classifica che ha fatto molto arrabbiare Lucarelli

Con la bella vittoria in rimonta contro il Pisa, la Ternana può respirare una boccata d’ossigeno, sia dal punto di vista della classifica che da quello del morale e dell’umore. I tre punti conquistati domenica al Liberati consentono ai rossoverdi di raggiungere quota 43 in classifica, al nono posto, seppur condiviso con altre due squadre.

SUPREMAZIA TRA PARI LIVELLO. Un risultato che allontana la zona playout, distante ora 6 punti, ma che riavvicina l’ottava posizione, quella valida per i playoff, a -3. Per l’ennesima volta le Fere hanno certificato non solo di potersela giocare ad armi pari con tutte le concorrenti in lotta per accedere alla fase finale della stagione per salire in Serie A, ma quasi sempre sul campo hanno dimostrato di essere superiori. E’ successo contro il Pisa, con un secondo tempo letteralmente dominato, ma era capitato anche contro il Modena ed il Palermo in casa, e per lunghi tratti anche in trasferta al Barbera. Palumbo e compagni hanno vinto con merito anche contro Reggina e Bari al Liberati, hanno battuto (anche se a fatica) il Cagliari e pareggiato, disputando un’ottima gara, contro il Parma, tra l’altro con un gol ingiustamente annullato a Partipilo. Senza considerare, poi, che ad un quarto d’ora dalla fine la Ternana stava vincendo contro la corazzata Genoa nella partita del girone di andata.

PRESSIONE NEMICA. Per quanto Cristiano Lucarelli non voglia più sentire di parlare playoff, anzi, questo tema è stato uno dei motivi del suo silenzio stampa, da osservatori obiettivi non possiamo non constatare che, dal punto di vista tecnico della rosa ed economico del club (nono monte stipendi, spendendo più del Frosinone capolista, tanto per citare un esempio) i rossoverdi avrebbero tutte le carte in regola. Inoltre, da inizio stagione, fino al momento delle dimissioni di Andreazzoli, in società si sbandierava come ancora perseguibile l’obiettivo della promozione. Se le Fere, come probabilmente accadrà, non raggiungeranno l’ottava piazza della Serie B, sarà stato a causa dei continui cali mentali e dell‘incapacità (da parte di tutte le componenti) di saper reggere la pressione che si chiede ad una squadra importante.

SALTO MANCATO. Il paradosso di questa Ternana, come spiegato in conferenza stampa anche dallo stesso allenatore, è che i veri problemi sono arrivati affrontando le compagini che gli erano sotto in classifica (tre pareggi contro le ultime 6 in graduatoria nel girone di ritorno). Da questo punto di vista le Fere non sono riuscite a fare quel salto in avanti che contraddistingue le squadre che raggiungono i grandi traguardi. A tal proposito, la prossima sfida in casa contro il Venezia sarà, oltre che un match-point per la salvezza, l’ultima esame per testare il grado di maturità dei ragazzi di Lucarelli.

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lamby
Lamby
1 anno fa

La b è sempre stata così. Al girone di ritorno le pericolanti sono più combattive delle prime. La paura stimola più del playoff che favorisce solo le prime classificate.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Pensiamo a salvarci….. poi…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Fermo restando che non siamo da prima e seconda posizione il rammarico è quello di aver bruciato una stagione…. Per molti aspetti ricorda quella stagione che al girone di andata eravamo secondi poi in quello di ritorno quasi retrocedemmo. Che anno era?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Pensiamo prima a una zona tranquilla della classifica….poi al resto! Abbiamo buttato via troppi punti con squadre molto inferiori, quindi, rimanere in B è quello che ci meritiamo senza fare castelli in aria!!!

Marco
Marco
1 anno fa

Questo è vero… nulla da obiettare, la squadra non si merita premi gratuiti, anche se è vero che con qualche errore arbitrale in meno e qualche centimetro di differenza su pali e traverse, staremmo qui a parlare di un altro campionato…

a.fringuellotti@gmail.com
a.fringuellotti@gmail.com
1 anno fa

Con il Venezia farà una gran partita, non prenderà gol iniziali anzi segnerà nel primo tempo perché la carica contagiosa continuerà. È

Roberto
Roberto
1 anno fa

👍👍🤘🤘

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere