Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Amarcord

Scherzi del calendario #2: Ternana-Perugia e quella data che evoca ricordi recenti

Il calendario mette il derby di andata nello stesso giorno e mese del 2016-17, ma a campi invertiti, sei anni fa fu una sfida triste…

Il derby dell’Umbria a settembre. Praticamente ancora in estate. Ternana e Perugia, nella serie B 2022-2023, si affrontano alla sesta giornata, con andata il 17 settembre, allo stadio Libero Liberati. Per una curiosa coincidenza, è la stessa data della stagione 2016-17, quando le due squadre si affrontarono in un altro 17 settembre (sempre di sabato), ma allo stadio Renato Curi. Allora finì 1-1, ma gli ultimi minuti furono caratterizzati da un evento doloroso.

BOTTA, RISPOSTA E RISPETTO. Nell’altro derby del 17 settembre, le due squadre pareggiarono. Gol tutti nel secondo tempo. Alla rete di Rolando Bianchi di testa, seguì quella di Cesar Falletti con un destro da fuori area sotto l’incrocio dei pali. Ma nel finale di quella partita successe un fatto doloroso. Un tifoso del Perugia morì improvvisamente sugli spalti, proprio mentre stava assistendo alla partita. La notizia si diffuse e arrivò anche in campo, quando le due squadre decisero praticamente di non giocarsela più e fecero melina accontentandosi del pareggio, per rispetto nei confronti di questa persona scomparsa. La sfida di ritorno, invece, non fu nella stessa data di quella del 2022-23. Allora, al Liberati si giocò il 12 febbraio 2017 (vittoria del Perugia 1-0), mentre stavolta la gara del Curi è fissata il 18 febbraio.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Amarcord