Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un anno esatto dal sipario sulla stagione da sogno

La ciliegina del derby di Supercoppa vinto col Perugia chiudeva il 22 maggio 2021 un ciclo fatto di trionfi, record e promozione in B.

E’ passato un anno esatto. Un anno da quella gioia in mezzo al campo dello stadio Liberati con la Supercoppa di Lega Pro alzata al cielo. Un trofeo conquistato a spese del Perugia, dopo il derby vinto con gol di Aniello Salzano. Poche settimane prima, in mezzo a quello stesso campo, si alzava un altro trofeo, quello del campionato di serie C vinto. Il 22 maggio 2021 finiva un anno indimenticabile, fatto di vittorie, gol, trionfi, record e dell’accoppiata campionato-supercoppa. Scorso via nel silenzio degli stadi vuoti, visto che per colpa della pandemia Covid l’accesso ai tifosi non era permesso. Quella stagione che il tecnico Cristiano Lucarelli diceva spesso: “Vorrei che non finisse mai“.

NUMERI D’ORO. Una stagione cominciata a settembre e finita per l’appunto il 22 maggio 2021 con il derby di Supercoppa. Il primo anno della gestione tecnica di Cristiano Lucarelli. Subito vincente, il livornese, sulla panchina delle Fere. L’anno della ripresa dal covid, dopo il lockdown della prima ondata ma vissuto in piena seconda ondata. L’anno in cui alla Ternana ha funzionato alla perfezione tutto, compresa la prevenzione, con zero positivi per tutto l’anno nel gruppo squadra. Serie C giocata nel girone C e stradominata. La Ternana di Lucarelli è stata una macchina da gol, un tritacarne, una schiacciasassi. A segno ben 95 volte. Dodici , i record di categoria infranti dalla squadra rossoverde. Campionato vinto con 90 punti, frutto di ben 28 vittorie, appena 6 pareggi e 2 sole sconfitte (la prima delle quali a Catanzaro a fine febbraio). Promozione matematica centrata il 4 aprile 2021, sabato di Pasqua, con 4 turni di anticipo, con uno schiacciante 4-1 ai danni dell’Avellino (secondo in classifica). Poi, il bis in Supercoppa.

OGGI, UN ANNO DOPO. Un anno dopo, Ternana pronta a nuove ambizioni. Tra la squadra dei record di serie C e quella che nelle intenzioni del presidente Stefano Bandecchi deve cominciare a inseguire il sogno di serie A, c’è stato il campionato tra alti e bassi di serie B. Bene il rendimento nel finale, con la squadra arrivata a sfiorare i playoff, ma i troppi punti gettati via durante la stagione hanno alla fine fatto mordere le mani a molti per un risultato che sarebbe potuto essere addirittura migliore del decimo posto. Tanto più, con una rosa costruita senza badare a spese. Il passato, ora, è storia. Dodici mesi dopo la fine dell’indimenticato anno dei record, in casa Ternana è in cantiere il futuro. Si sogna in grande.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere