Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, Perugia, Gubbio: quando le ‘top’ umbre stesero il grande Brasile

Accadde nel 1990 al ‘Liberati’ in preparazione al Mondiale italiano: per la prima e sinora unica volta nella storia la nostra regione formò una sola squadra. E vinse 1-0…

Scelsero l’Umbria per prepararsi ai Mondiali italiani del 1990. Ed alla fine della rifinitura, la nazionale brasiliana giocò anche una partita allo stadio Liberati di Terni, anche per omaggiare la grande ospitalità ricevuta. Di fronte ai campioni verdeoro, una selezione di calciatori di Ternana, Perugia, Gubbio. Il Gubbio aveva già assaggiato la forza dei brasiliani per una gara quattro giorni prima: i sudamericani ne fecero ben 14, mettendo in vista la loro caratteristiche funamboliche. Che erano molto europee, dal momento che tantissimi di loro giocavano nel vecchio continente ed alcuni pure in Italia.

Perugia e Ternana avevano terminato il torneo di C1 in maniera un po’ affannata e per questo si misero insieme per dar più forza alla squadra che era sponsorizzata dall’Ilva, come si chiamava allora l’Ast, fornitrice di bellissime mute da gioco, che avevano però qualche risvolto biancorosso. Ma non era tempo di fare gli schizzinosi: la festa era grande, pure gli sbandieratori di Narni in campo, e così l’avevano concepita i quindicimila spettatori che si erano affacciati al Liberati.

Il tecnico Lazaroni che poi fu protagonista di una apparizione pure alla Fiorentina appena finito il Mondiale, mise in campo la formazione titolare per completare il rodaggio. Ma gli allenamenti erano stati pesanti come le gambe dei verdeoro. Fatto sta che all’inizio della partita Artistico con una mirabolante carambola portò la selezione umbra sull’1-0. Un risultato che il portiere perugino Vinti si preoccupò di difendere. La partita ternana non portò fortuna ai brasiliani che uscirono agli ottavi per mano dell’odiata Argentina. Terni e la scaramanzia non c’entravano nulla: la squadra era la più debole degli ultimi campionati e non resse al ritmo dei biancocelesti che si giocarono pure la finale contro la Germania.

Ecco il tabellino:

Brasile: Taffarel, Jorginho, Mozer,  Mauro Galvão, Ricardo Gomes, Alemão, Dunga,  Valdo II,  Müller, Ricardo Rocha, Mazinho. All. Lazaroni. Entrarono in corso di gioco Bismarck, Branco, Romário,  Careca I, Bebeto.

 Top Umbria: Vinci  (Riommi ), Rossi, Altobelli, Forte (Capelli), Sciannimanico (Taccola), Del Piano, Luiu, Valentino, Artistico, Guinchi, Borrello, Di Mateo, Cozzella, Eritreo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere