Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, il record negativo di Panucci

L’ex tecnico rossoverde detiene un poco lusinghiero dato di breve permanenza in panchina. Palmares da calciatore e personalità non sono ancora serviti a farlo emergere anche da allenatore

Uno degli allenatori che hanno resistito di meno sulla panchina della Ternana? Di sicuro Christian Panucci! Altri resistettero ancor meno di lui, vedi ad esempio Beniamino Di Giacomo che allenò per pochi giorni nel 1987 e Giuseppe Giusto addirittura per poche ore nel 2006. Nel 2016, Panucci rimase con i rossoverdi solo per una quarantina di giorni, ritrovandosi esonerato dopo aver vinto la prima gara ufficiale con il Pordenone in Coppa Italia. La “colpa”, in verità non fu la sua ma di Fabrizio Larini, il direttore sportivo dell’epoca. Lui, il direttore, aveva voluto Panucci a tutti i costi, anche contro il volere del presidente Simone Longarini che stravedeva per Benny Carbone.

Comunque sia, via Larini e via Panucci, senza tanti rimpianti in verità, dal momento che anche in seguito l’ex azzurro non sarebbe riuscito a dimostrare il suo valore da allenatore. Eppure aveva avuto tutti i crismi per emergere anche in panchina: grande carisma, lingua sciolta, carattere indomabile. Tante le esperienze da tecnico, nessuna indimenticabile, passando da una serie di esoneri da far paura. Adesso, dopo l’ultimo con la Nazionale albanese, è in attesa di un ritorno in pista.

S’è detto della sua carriera di calciatore: quattro Supercoppe italiane con Milan e Roma; due Campionati italiani col Milan, un campionato spagnolo e una Supercoppa spagnola con il Real Madrid, una Charity Shield, l’equivalente inglese della Supercoppa, due Champions League con Milan e Real Madrid, una Supercoppa Uefa con il Milan e una Coppa Intercontinentale con il Real. A queste può aggiungere anche due trionfi con la Nazionale azzurra Under 21.

Un palmares del genere farebbe tremare i polsi a chiunque: a memoria pochi italiani possono vantarne uno simile. C’è anche da dire che nel breve, brevissimo periodo a Terni, Panucci legò con l’ambiente, la stampa, i giornalisti e i tifosi, mettendo le basi per una bella collaborazione: il destino ha voluto che si prendesse un’altra strada. E così Panucci, nel bel mezzo dell’estate 2016, se ne andò a fare le vacanze al mare, sostituito per pochi giorni da Sebastiano Siviglia, che a sua volta lasciò il posto a Carbone e poi, nel gennaio 2017, a Carmine Gautieri. Da non crederci: in mezzo a tanta confusione, quell’anno la Ternana si salvò all’ultimo minuto dell’ultima giornata, per merito esclusivo di Fabio Liverani, che per compenso si ritrovò a piedi dopo quell’esperienza: pochi giorni dopo la salvezza raggiunta, infatti, la famiglia Longarini annunciò che la società era in vendita. Subentrò Unicusano, che però non riconfermò il tecnico.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere