Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, quella volta del derby con la… Bacigalupo

La storia rossoverde è costellata di alti e bassi: il momento peggiore nella stagione ’52-53, quando dopo il fallimento la squadra dovette ripartire dalla Promozione regionale

Per ricordare ai tifosi come siano altalenanti le fortune del Calcio e della Ternana, e perché certe iatture non avvengano mai più, va sottolineato come nel 1952-53 la squadra retrocesse sino alla Promozione regionale. La Ternana era semplicemente fallita, come era capitato altre tre volte; la stagione precedente venne affrontata con Orlando Strinati, gloria locale, nel ruolo di allenatore-giocatore, che però non riuscì a salvare la sua squadra del cuore.

Insomma, alla Ternana toccò la Promozione regionale! Un gironcino a dodici squadre che sembrava senza tante difficoltà: la Ternana dovette sfidare, tra le altre, Narnese, Acquasparta, Amerina, Todi e soprattutto Bacigalupo, la squadra del quartiere Matteotti che mai si sarebbe immaginata di fare il derby con i rossoverdi. Che arrivarono primi a pari merito con il Foligno senza aver subito alcuna sconfitta.

Ci fu uno spareggio che premiò i Falchetti. Nel campionato successivo la Ternana collezionò venti vittorie, quattro pareggi ma anche due sconfitte, segno che in nessuna categoria si vince facilmente: così risalì in IV Serie, come si chiamava allora. Fu il punto più basso della storia rossoverde. E per risalire gli ci volle ancora qualche anno: da quel momento con gli alti e bassi periodici sotto la quarta serie non è più scesa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere