Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Derby tra Fere e Grifo, i rigori della discordia

Strascichi e polemiche dopo l’episodio del mani in area di Vanbaleghem al Curi, per una storia che di recente si ripete.

Il derby dell’Umbria vive spesso sulle polemiche di un rigore. O di più di uno. Negli anni più recenti, da quando cioè la sfida di campionato è tornata in serie B dopo tanto tempo di assenza, si è spesso arrivati a discussioni e anche a veleni proprio per episodi in area di rigore, tra penalty dubbi concessi e altri non dati, sebbene sembrassero netti. La Ternana, spesso, si è trovata a recriminare proprio su episodi di questo tipo. Quello del mani di Vanbaleghem nel recupero del derby del 19 dicembre 2021, è solo l’ultimo.

SCONTENTI TUTTI. Nel 2014, quando le due squadre tornarono ad affrontarsi in campionato in serie B, la partita di andata, finita 2-2 a Perugia, fece discutere per tre episodi, uno contestato dal Perugia e due contestati dalla Ternana. Il primo fu il rigore non dato ai padroni di casa dopo un mani di Popescu, sul quale l’arbitro Gavillucci sorvolò. Il direttore di gara, però, ne assegnò uno ai grifoni più dubbio, per un contrasto in area rossoverde tra Meccariello e Parigini, trasformato da Falcinelli. Infine, sul 2-2 e a pochi minuti dal termine, intervento in area biancorossa ai danni di Ceravolo non sanzionato.

LA FOTO DELLA BEFFA. Polemiche ancora più forti e veementi l’anno successivo, nel 2014-2015. A Terni, al Liberati, Ternana e Perugia giocarono una partita combattuta ed equilibrata. Ma a rompere gli equilibri, complice un abbaglio dell’arbitro Maresca, ci pensò una “furbata” del biancorosso Ardemagni, visto che un suo intervento ai danni del difensore rossoverde Masi, con successivo tuffo del calciatore biancorosso, ingannò il direttore di gara e lo portò ad assegnare il rigore. Lo stesso Ardemagni, dal dischetto, trasformò e andò a farsi un plateale selfie. Ma le polemiche restarono e i dubbi su quel rigore, che di fatto decise quel derby, non si placarono mai.

SUL FILO DI LANA. Ancora stadio Liberati e ancora discussioni. Naturalmente, ancora su un rigore. La situazione somiglia a quella avvenuta in Perugia-Ternana 1-1 del 19 dicembre 2021, ma con la differenza di un rigore dato. L’episodio avvenne nel 2017 in pieno recupero, in un derby giocato con la pioggia e con la Ternana in vantaggio 1-0. Derby fin lì deciso da un altro rigore, segnato da Montalto. In area rossoverde, però, ecco un contatto tra Rigione e l’attaccante del Perugia Di Carmine. Avvenne quando il pallone, parato da Plizzari su conclusione ravvicinata dello stesso Di Carmine, era già lontano. Ma essendo ancora in gioco, l’arbitro Aureliano ritenne di sanzionare quell’intervento e assegnò, tra le contestazioni, il penalty agli ospiti. Dal dischetto, lo stesso Di Carmine riacciuffò un ormai insperato 1-1.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere