Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tra Ternana e Perugia 106 derby sul filo dell’equilibrio

Storia e statistiche di sfide infinite e molto sentite, tra gli alti e bassi di una rivalità che oggi è tornata a furoreggiare

Non tutti sanno che i derby dell’Umbria, insomma le gare tra Ternana e Perugia, sono state soltanto centosei, considerando tutte le competizioni e pure le amichevoli. Sembrava fossero di più, vista la passione che viene profusa ogni volta che le due squadre si incontrano. Le statistiche sono a disposizione di tutti e si evince come nelle gare in serie B le due compagini si siano incontrate ventiquattro volte, con nove vittorie del Perugia e sette della Ternana, quindi quasi un pareggio. Se poi si guardano le gare complessive in tutti i campionati, Coppa Italia compresa, sono state messe a referto ventotto vittorie dei rossoverdi contro le trenta dei perugini.

Da questi numeri si deduce che niente come il derby dell’Umbria è in bilico ogni volta. E la differenza tecnica, negli anni, si è sempre ammortizzata. Equilibrio pure nei gol realizzati, novantasei ad ottantotto per il Perugia. Le statistiche svelano tante cose: per esempio nel 1931 la partita a Terni finì in parità ma per protestare contro un arbitraggio, ritenuto scandaloso, i sostenitori rossoverdi dettero il via ad una invasione di campo. Vi fu un altro provvedimento disciplinare ad accompagnare l’eterna contesa, nel 1941, già tempo di guerra, quando per incidenti al Santa Giuliana la partita venne interrotta sul tre a due per la Ternana. Il giudice la fece pure ripetere e i rossoverdi si imposero nuovamente. Ma a quei tempi i problemi erano davvero altri.

Ah, le statistiche: dopo quella partita vinta a tavolino nel 1931, i perugini dovettero aspettare ben settantatré anni per vincere ancora a Terni, nel 2004. C’è stato nel 2007 anche un derby giocato, a Terni, a porte chiuse per la paura di incidenti. Per la verità l’intensità della rivalità scemò quasi a zero nel periodo del dopoguerra, sino al 1972: troppe le difficoltà societarie per entrambe le squadre, abbonate a salire e scendere nei campionati. A rinfocolarla pensarono, proprio nel 1972, l’anno della vittoria nel campionato di Serie B della Ternana, le dichiarazioni dell’allenatore del Perugia Guido Mazzetti: “Se i rossoverdi vinceranno il campionato, mi farò frate”, dichiarò a gennaio, con grande scetticismo sulla forza dei rossoverdi. I ternani non lo dimenticarono e dettero vita a grandi caroselli automobilistici in Corso Vannucci, all’epoca si transitava con l’auto, il giorno del trionfo. Da quel momento la rivalità si rinfocolò ai massimi livelli sino a questi giorni.

 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
2 anni fa

Mai come quest’anno sarà una bella sfida…e visto il bregno dell’ultima volta a Perugia, da perugino dico piedi a terra e umiltà… Forza Grifo!

Daniele
Daniele
2 anni fa
Reply to  Giorgio

Eh si ma non gli può andare sempre bene…

Daniele
Daniele
2 anni fa

Si.. Peccato che il curriculum calcistico ad alti livelli sia “leggermente diversa”… Noi anni di serie A con certi risultati.. A voi i record di c e la supercoppa de

Mirko
Mirko
2 anni fa
Reply to  Daniele

Hai ragione Daniele, forse il giornalista ha dimenticato i 10 scudetti del Perugia!!!

Daniele
Daniele
2 anni fa
Reply to  Mirko

Eh ma uno scudetto lo abbiamo sfiorato nel 78 79 prima squadra imbattuta in Italia… Hai voluto fare lo spiritoso…risultato che no abbiamo fatto.. Voi?… Prima squadra che ha avuto lo sponsor idea di d attoma 20 anni avanti.. Primo giocatore preso in con la formula del prestito (Paolo Rossi)… E non vado avanti perché la storia la sapete… O… Fate finta di non saperla.. Vedremo se il pelato riuscirà a riportarvi in su dopo 50 anni… Io ad esempio so che la Ternana è stata la prima squadra umbra in massima serie col gioco innovativo di viciani.. Il gioco… Leggi il resto »

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere