Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, senti Perinetti: “La serie B si vince con giocatori di categoria”

L’esperto direttore sportivo a Pianeta Serie B: “Scegliere i calciatori con l’algoritmo mi lascia basito. Bisogna andare a vedere le partite dal vivo”

Giorgio Perinetti, ex direttore sportivo di diverse formazioni fra serie A e serie B, nell’ultima stagione al Brescia ha parlato a Pianeta Serie B,  sugli ultimi movimenti delle squadre e su un mercato che quest’anno ha visto prevalere la scelta di stranieri. Perinetti spiega: “Di questa tendenza non dobbiamo preoccuparci, ma la tendenza è quella: se pensiamo che il campionato di Serie B dovrebbe servire a testare i giocatori italiani. Non riusciamo a invertire la rotta. La tendenza è dovuta al fatto che acquistare i giocatori all’estero è più facile, e che il giocatore che ha il cognome che finisce per -inho o per -vic sia ritenuto più forte a priori. Speriamo che l’esempio della Nazionale sia trascinante”.

E chiarisce: “Non sta a me dire se prendere troppi stranieri sia un bene.  Posso solo dire che per vincere la B servono giocatori che conoscono la categoria. Le qualità tecniche non bastano: c’è bisogno di forza, resistenza, coraggio”.

La ricerca, secondo Perinetti, è troppo influenzata dalle tecniche moderne: “Quando leggo di giocatori scelti sulla base di algoritmi resto basito. Nulla è più completo di vedere giocatori dal vivo. Gli algoritmi o il solo uso dei video possono servire in sport dove la gestualità è inferiore”.

Perinetti poi ha speso parole anche per  Lorenzo Lucca, attaccante del Pisa, uomo del momento ed obiettivo passato anche della Ternana: “E’ un caso strano che molti club di A se lo siano perso anche perché durante il settore giovanile è stato di proprietà di club di massima serie. Il Palermo ha avuto il coraggio di lanciarlo, il Pisa di investire. Resta il concetto di fondo: bisogna avere fiducia nei giovani e far sì che scelgano il percorso migliore. Molti procuratori propongono i calciatori a club di categorie superiori soprattutto per paura di perderli”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Ecco le parole del tecnico bianconero dopo il fondamentale exploit contro le Fere...
Il difensore della Cremonese ha parlato al termine del match di sabato pomeriggio contro la...

Altre notizie

Calcio Fere