Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana e quella strana trasferta

Nella stagione ’93-94 i tifosi rossoverdi invasero la Flaminia per raggiungere Civita Castellana passando per Narni con i motorini

La partecipazione al Girone F del campionato Nazionale Dilettanti nel campionato 1993-94, mise la Ternana nella condizione di andare a “visitare” le squadre di cittadine relativamente vicine. Se si esclude la trasferta a Narni, particolarissima per tanti motivi, gli Ultras, gli “Animal house” e i Freak di Campitello, tanto per fare due nomi, misero nel mirino la partita contro il Civita Castellana.

Era il dieci ottobre 1993, quasi trenta anni fa. E così i giovani tifosi decisero di andare nel Lazio con i propri motorini, tanto c’era da fare solo quaranta chilometri: si assistette così ad una teoria di mezzi a due ruote lungo la Flaminia, quasi tutti occupati da due giovani, uno addetto alla guida ed il secondo a sventolare la bandiera rossoverde. La cosa bella è che dovettero passare per Narni, patria della Narnese in quel campionato accanita rivale della Ternana (arrivò seconda un punto avanti alle Fere). Rivale, non nemica, tanto che i rapporti durante i campionati giocati insieme furono sempre di grande, grandissimo, far play: d’altra parte non c’è tifoso della Narnese che non ami anche la Ternana.

Per ritornare al discorso, sulla piazza Garibaldi i tifosi narnesi s’erano dati appuntamento per dare grande sostegno alla più strana trasferta dei rossoverdi. Alla fine la dirigenza del Civita Castellana mise a disposizione una intera curva per contenere i quasi duemila tifosi. Ed uno spazio adeguato per il mega parcheggio. Ah, a proposito: la Ternana, che era guidata da Claudio Tobia, vinse per 2-0. Così al ritorno la carovana delle due ruote, ovviamente più compatta (i tifosi partirono tutti insieme) risultò ancor più festante. Quello fu un campionato dal duplice aspetto: negativo perché la squadra arrivò terza, dopo Teramo e Narnese. Ma c’era nella Conca ternana tale Elio Giulivi, presidente nazionale proprio della Lega Nazionale Dilettanti, che riuscì a mettere la squadra rossoverde in prima lista per un eventuale ripescaggio. Che avvenne regolarmente.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele
Daniele
2 anni fa

Ripescaggio che avvenne regolarmente.. Ebeh… Neanche la serie d siete stati capaci di vincere…. Quanti ripescaggi… Sti record non li menzionate vero?

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere