Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere a cinque cerchi: Rizzo e Grella contro l’Italia a Sidney 2000

L’unica volta che due giocatori sotto contratto con la Ternana hanno disputato le Olimpiadi, vestivano una maglia diversa da quella azzurra. Il racconto

La storia racconta che gli unici due calciatori ad aver disputato i Giochi Olimpici quando erano effettivamente sotto contratto con la Ternana non sono italiani, bensì australiani, anche se entrambi all’Italia sono molto legati, per radici e non solo. Si tratta di Vincenzo Grella e Nicholas Rizzo, rispettivamente mediano ed attaccante, che la formazione rossoverde aveva messo sotto contratto appena pochi mesi prima.

Destinati a carriere molto diverse – buon elemento in grado di arrivare anche in serie A, giocando anche un mondiale il primo, poche partite e tanti infortuni il secondo, una delle maggiori meteore rossoverdi– sono entrambi nella rosa che il ct Raul Blanco allestisce per l’Australia in occasione dei Giochi Olimpici ospitati a Sidney nel settembre 2000.

Che sfida con ex e future Fere

I Socceroos padroni di casa sono in un girone che comprende la Nigeria, l’Honduras del cagliaritano Suazo e l’Italia del ct Marco Tardelli: in squadra ci sono l’ex rossoverde Grandoni, il futuro rossoverde Comandini e gente come Pirlo, Gattuso, Baronio, Ventola  e Abbiati.

Si comincia al Melbourne Cricket Ground proprio contro gli Azzurri: l’Italia vince con un contestatissimo gol di Pirlo a 9′ dalla fine, che gira in rete un assist di Margiotta: secondo gli austrialiani, il pallone è stato ricacciato da loro fuori prima di aver oltrepassato la linea. Non è così per l’arbitro, il giamaicano Prendergast. Il particolare curioso è che i due rossoverdi si danno il cambio, con Rizzo che rileva Grella a 4′ dalla fine

Nel secondo match che vede l’Australia opposta alla Nigeria a Sidney Grella ha responsabilità sul vantaggio nigeriano, perdendo palla a centrocampo e favorendo la rete di Ikedia. Il mediano gioca l’intera partita, mentre per l’attaccante ci sono 15′ nell’assalto finale nel tentativo di  pareggiare (esce Colosimo, che aveva sbagliato un minuto prima): finisce però 3-2 per gli africani.

L’Olimpiade di Rizzo finisce qui perchè non giocherà il terzo inutile match che l’Australia perde ancora 3-0 a Sidney contro l’Honduras: Suazo ne fa 2 e Grella esce dopo mezzora, sostituito per infortunio da Culina. Entrambe sono eliminate, l’Italia uscirà il turno successivo, eliminata agli ottavi dalla Spagna di Marchena, Puyol e del milanista Josè Mari. La medaglia d’oro, invece, la vince il Camerun.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
La Ternana torna al successo superando il Cosenza: le nostre pagelle. Pyythia cresce, Amatucci sempre...
Sfida numero 20 a Terni tra le due squadre, Fere imbattute da più di 30...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere