Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere celebri, la guerra di Garritano

Nella Ternana in due riprese, fu protagonista di una strepitosa carriera con tanto di Scudetto prima della malattia e della denuncia contro il suo mondo che decise di girarsi dall’altra parte

Eccolo un altro calabrese che si è fatto grande nelle fila della Ternana: Salvatore Garritano, attaccante di razza che ha avuto buoni sprazzi in carriera anche se i suoi mezzi fisici facevano pensare, da ragazzo, ad altri obiettivi. Comunque sia Garritano ha un palmares di tutto rispetto avendo vinto ben due volte da protagonista il campionato di Serie B con Ternana e Sampdoria ma anche uno Scudetto con il Torino, dove si alternava a Pulici e Graziani nel condurre l’attacco tricolore.

Nei suoi ricordi anche un campionato di serie C2 con la Ternana. Due anni a Terni, anzi tre, perché ci fu un ritorno nel 1988. E proprio a Terni esordì nella massima serie nel 1974. Fu un campionato tribolato con i rossoverdi che non riuscirono, per la seconda volta, a mantenere la categoria; comunque gli valse la consacrazione quale giocatore di alto livello. Se lo prese il Torino, dove rimase per tre anni e riuscì a contribuire all’ultimo Scudetto granata con cinque presenze ed un gol al Milan. Nel suo armadio ci sono maglie di Sampdoria, Atalanta, Bologna in serie A ma anche Pistoiese, Omegna, Sorrento, Latina, Orte ed Alcamo, dove interpretò la funzione di allenatore-giocatore. Poi la malattia che lo tolse di fatto dal suo mondo, con molti rimpianti e disillusioni.

E Salvatore Garritano ha affrontato a testa alta questa nuova gara, quando ha scoperto di essere malato. Ha chiesto aiuto a tutti coloro che aveva incontrato nella sua carriera ma nessuno si è girato ad aiutarlo. Non elemosinava, chiedeva solo di essere inserito nei ruoli che si confacevano al suo talento. Dieci anni fa trovò solo porte chiuse, facendo aumentare la rabbia e spingendolo alla denunzia di un modo di fare che non tiene conto della salute dei giocatori:  “Da ragazzo, quando sei poco consapevole di quello che stai facendo, ti pompano con ogni tipo di sostanza. Da adulto, quando sei malato e hai bisogno di aiuto, per loro sei già morto. Escluso, mobbizzato, cancellato. Nessuno ti telefona, e se li chiami si negano”. aveva dichiarato in un’intervista a L’Espresso, in cui ha anche affermato: “Ci sono state delle eccezioni: Ciccio Graziani, Gigi Del Neri, Cesare Prandelli e la famiglia Gattuso. Ecco, loro cercano di aiutarmi e io voglio ringraziarli pubblicamente“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere