Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Era il 18 giugno 1972: 49 anni fa la Ternana conquistava la serie A

Anniversario della prima storica promozione in massima serie dei rossoverdi, Barcarotti: “Ricordi indelebili. E l’anno prossimo…”.

La Ternana vince 3-1, battendo in casa il Novara. Al fischio finale dell’arbitro Paolo Casarin, la città di Terni esplode nel tripudio. In campo, i calciatori e il tecnico Corrado Viciani si abbracciano e festeggiano, sugli spalti stracolmi dello stadio Liberati è un tripudio di cori, bandiere, canti e colori, poi l’invasione di campo, fino alla grande festa in città che non si va certo a limitare a quella sola giornata. Succedeva esattamente 49 anni fa, il 18 giugno 1972, la domenica nella quale i rossoverdi, con quella vittoria sul Novara, conquistano la promozione in serie A, prima squadra umbra della storia a raggiungere la massima serie del calcio italiano.

L’ARCO CON LA GRANDE A. Un giorno e un periodo indimenticabili, nella storia del calcio ternano. Come lo sono nel cuore e nella memoria degli sportivi che vissero quella gioia e ancora oggi, a distanza di così tanto tempo, la ricordano in maniera nitida. Al Liberati, le Fere di Viciani affrontano il Novara. Ermenegildo Valle, Antonio Cardillo e capitan Romani Marinai, con un gol a testa, portano le Fere sul 3-0, rendendo vano il gol novarese di Jacomuzzi su rigore nel finale di partita. Il campionato di serie B è finito, la Ternana lo ha vinto ed è in serie A. Il resto, è storia e memoria. Tanti festeggiamenti in città, i caroselli in piazza Tacito e nelle altre vie ternane, l’arco a forma di grande lettera A, innalzato all’ingresso di piazza Valnerina, la città intera tinta di rossoverde.

“C’E’ SEMPRE QUELLA SPERANZA…” Il supertifoso delle Fere, Marco Barcarotti, sul suo profilo Facebook ricorda quella giornata e le sue sensazioni. Lui che, spesso, parlando proprio della grande A in piazza Valnerina, confessa che “ancora oggi, se passo da lì, mi sembra sempre di vederla!“. Adesso, esprime un nuovo auspicio proprio dal suo Facebook, con un post: “Oggi sono passati esattamente 49 anni (il prossimo saranno 50 e mi auguro che la società e la città intera ricordino questo storico successo nella maniera più consona) dalla prima promozione in serie A della Ternana, prima squadra umbra a riuscire nell’impresa“. E infine: “Sono passati tanti anni da quel giorno ma il ricordo, per chi come me l’ha vissuta, è ancora vivissimo e la speranza è sempre quella di rivedere ancora una volta la Ternana in serie A“. Un “ricordo speciale” anche per chi non c’è più: “Chi, quel giorno, era in campo, seduto sulla panchina o sugli spalti del Liberati, e che oggi ci guarda dal cielo“.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Io ricordo una città impazzita di gioia gente che saltava e si abbracciava una festa incredibile

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

ricordo quando i pompieri con la scala hanno messo la bandiera sul pennone della fontana….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

io ero presente ed ho fatto invasione?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Emozione grandissima, mi ricordo che dovevo partire per Parigi, ma rifiutati, perché non avrei potuto non festeggiare una vittoria così grande per di più inaspettata. Forza fere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

❤?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Mio padre essendo calzolaio si fece le scarpe rosso verdi e che io conservo ancora che ricordi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Mio padre che aveva montato le trombe sopra la giardinetta e suonava a tutto spiano la festa i giocatori sul palco e terni tutta rossoverde

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

…ma vinse anche il campionato davanti a Lazio e Palermo, stagione meravigliosa, insuperabile!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Fantastjca

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere