Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mastropasqua, il libero forgiato da Viciani alla Ternana

Storia di un giocatore di livello che trascorse il suo periodo migliore proprio con la maglia rossoverde

Giorgio Mastropasqua è stato un buon giocatore, un professionista di livello, senza particolari impennate. Tranne a Terni, nell’anno della prima promozione della Ternana, nella stagione 1971-72: sotto la guida di Corrado Viciani, diventò un libero (chissà se il tecnico toscano lo chiamava ancora così) di grande affidabilità, con l’autorizzazione ad affondare nell’area avversaria. Il campionato vinto alla grandissima è stato anche merito suo e della sua capacità di chiudere gli spazi e proteggere il suo portiere.

E dire che a Terni era arrivato in prestito perché il ragazzo, classe 1951, cresciuto nel vivaio della Juventus non aveva convinto appieno lo staff tecnico: era bravo, elegante, però… Il direttore generale bianconero Italo Allodi l’aveva mandato in Umbria. A dire la verità anche l’anno precedente, a Perugia, in Serie B. Ma lì non aveva lasciato traccia e si limitò a uno ‘score’ di due sole presenze. Così il lungaccione Giorgio arrivò alla corte di Viciani dove diventò inamovibile.

Vittoria nel campionato e riconferma anche l’anno successivo. Però le prestazioni non furono all’altezza perché la Serie A era ben diversa ed allora la massima serie italiana annoverava fior di campioni, i migliori del mondo. La retrocessione fece pendere la bilancia dalla parte della separazione. Lui se ne andò in punta di piedi senza fare polemiche anche perchè aveva la possibilità di giocarsi la permanenza in casa della Juventus. Ma non era proprio aria, dal momento che potè registrare solo otto presenze.

Trovò casa all’Atalanta dove venne valorizzato adeguatamente. I cinque campionati gli valsero 135 presenze ma anche 8 gol dal momento che aveva mantenuto la propensione per l’attacco che gli aveva trasmesso Viciani. La sua carriera comunque si srotolò attraverso Bologna, Lazio, Catania dove subì un grave infortunio. La sua parabola era a quel punto calante e raccolse solo presenze in Serie C. Quando appese le scarpe al chiodo frequentò il mondo degli allenatori ma ebbe poche possibilità in squadre quasi tutte nei dintorni di Bergamo, dove si era trasferito.

Il suo periodo alla Ternana rimane il migliore e non c’è commemorazione nella quale lui non invii i saluti a squadra, società e città: a 21 anni essere paragonato al suo idolo, Sandro Salvadore, era per lui come sognare. Purtroppo proprio la presenza di Salvadore alla Juve gli tarpò le ali ma Giorgio Mastropasqua rimane nel pensiero dei supporter rossoverdi, anche di coloro che non l’hanno conosciuto da vicino.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

un grande

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ma ce sa fà..?!

Gino
Gino
2 anni fa

Grandissimo giocatore ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

era un piacere vederlo giocare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Unico

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

❤?

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere