Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il derby Ternana-Perugia, storia di una rivalità

Fino al 1971 solo sfottò e qualche scazzottata. Poi la ‘profezia’ di Mazzetti ruppe gli equilibri e in occasione del 5-0 per i grifoni al Santa Giuliana l’astio deflagrò

La rivalità calcistica forte, intensa, cattiva coi perugini non è stata la storia di sempre. Sino al 1971 c’erano sfottò, qualche scazzottata durante i derby, niente di più. La panna montò nell’anno del trionfale campionato della Ternana, quello di serie B 1971-72, torneo che i rossoverdi vinsero pure alla grande davanti alla Lazio. Nello stesso girone militava anche il Perugia, che arrivò sesto alla fine, lontanissimo dalla Ternana. L’allenatore era Guido Mazzetti, un calciatore bolognese che dopo aver girato tutta l’Italia si stabilì proprio a Perugia.

Ed in quell’anno allenava, per l’ultimo dei suoi quattordici campionati, la squadra biancorossa. Era considerato un guru del calcio, dall’alto della sua grande esperienza. Però scivolò su una buccia di banana: intervistato prima di Natale sulla situazione del campionato di serie B, condotto sempre dalla Ternana, se ne uscì con una frase che forse voleva essere goliardica ma che non piacque a nessuno dei tifosi rossoverdi: “Se la Ternana vince il campionato mi faccio frate”, per esprimere il massimo della disistima verso l’altra squadra della regione. E dal quel momento i perugini, ma solo loro, impostarono anche delle coreografie allo stadio per simboleggiare il motto di Mazzetti: anche nelle interviste si parlava proprio della profezia di Mazzetti, coi ternani a fare scongiuri ed inghiottire in silenzio.

Tutti sanno come andò a finire quel campionato: la sera del 18 giugno, il giorno dell’ultima partita del torneo, un carosello infinito di macchine se ne andò verso Perugia, attraversò, ripetutamente Corso Vannucci in un tripudio di bandiere rossoverdi. Lì per lì nessuno reagì, anche perchè lo smacco sportivo, ma anche l’incursione, erano state grandi e non programmate. E poi le prese in giro a Guido Mazzetti si sprecarono dalle parti di Terni, con i rossoverdi che si godettero, per poco, ma per primi, l’ascesa in serie A.

La rivalità si rinfocolò di lì a poco: accadde che al Santa Giuliana, nel Gruppo 3 della Coppa Italia, il 10 settembre 1972, si giocò Perugia contro Ternana. La gara finì inopinatamente per 5-0 a favore dei biancorossi. Sugli spalti però la competizione fu più equilibrata per i tanti ternani che si azzuffarono per la prima volta contro i perugini in maniera forsennata, divisi a fatica dalla poche forze dell’ordine che non immaginavano che il rancore covato sotto sotto potesse sfociare in quel modo. Fu quello il primo derby della vera rivalità tra le due città, che intanto rivangarono torti veri (molti da parte dei ternani) e presunti. Non fu mai più un derby normale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....
Dopo il 3-2 a Benevento, un anno esatto senza più vincere fuori casa....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere