Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“The Working Class Goes to Heaven”: ecco il documentario inglese sulla Ternana (VIDEO)

Ideato e realizzato dalla media company britannica COPA90, il cortometraggio porta la straordinaria stagione delle Fere anche oltre la Manica. Grande protagonista anche il nostro Riccardo Zampagna

La Ternana ora sarà, forse, più conosciuta anche oltre la Manica. Merito del documentario  prodotto dalla media company inglese COPA90 e realizzato da Martino Simcik Arese e Valerio Curcio, che racconta il rapporto tra la città di Terni e la squadra di Lucarelli, nella stagione dei record che ha condotto le Fere in Serie B.

Il film, della durata di circa mezz’ora e disponibile sia in inglese che in italiano, si chiama  “Ternana: The Working Class Goes to Heaven” (la classe operaia va in paradiso, ndr), ed è disponibile gratuitamente sul canale You Tube Copa90 Stories. E’ stato girato nel corso del 2021 e indaga le radici dell’incredibile stagione che ha portato alla vittoria del campionato di Serie C. In primis, il rapporto viscerale tra Terni, città fieramente operaia, e la Ternana, una squadra che, grazie soprattutto alla sua tifoseria, ha fatto conoscere i colori rossoverdi in tutta Italia e spesso anche fuori dai confini nazionali. E poi, l’incredibile armonia creatasi tra dirigenza, squadra e tifoseria, l’ingrediente segreto alla base del successo rossoverde.

A raccontare questa simbiosi sono i principali protagonisti della stagione vittoriosa. Cristiano Lucarelli, allenatore dei record, spiega la responsabilità di una squadra che, nella stagione che ha coinciso con il coronavirus, ha donato un’occasione di riscatto e gioia per una città intera. Il presidente Stefano Bandecchi, che è riuscito a ricucire il rapporto con la tifoseria dopo un inizio burrascoso, spendendosi in prima persona su tutte le questioni legate alla società. Paolo Tagliavento, vicepresidente, approfondisce proprio l’impegno della dirigenza nel rendere la Ternana “più di una squadra di calcio”: dal supporto economico alle famiglie in difficoltà fino all’inedito regalo delle partite in chiaro per tutta Italia, che ha riportato dopo decenni l’intero campionato di una squadra di calcio gratuitamente sulle televisioni degli italiani.

Tra i grandi protagonisti, indiretti, della cavalcata rossoverde, nei panni di commentatore televisivo, c’è anche il nostro Riccardo Zampagna, padrone di casa di Calciofere ne’L’ Angolo del Bomber“. All’ex attaccante rossoverde è stata fatta una lunga intervista e con lui che gli autori del documentario varcano i cancelli della Treofan, la fabbrica occupata dai lavoratori che lottano per non perdere il lavoro: un grido d’allarme proprio nei giorni in cui si decide il futuro di 142 famiglie e l’ennesima conferma che il calcio non si gioca mai solo dentro al campo. Gran parte delle scene sono state girate durante la partita Ternana-Catania, vinta per 5-1 dalle Fere, di cui vi avevamo già parlato. 

Nel documentario di COPA90 è protagonista una voce che, nel corso della stagione 2020-21, è invece mancata: quella dei tifosi. Assenti dallo stadio ma vicini col cuore, i supporters delle Fere raccontano un anno calcistico unico sotto molti punti di vista.  Completano il cortometraggio la passione di Marcello Viali e Sergio, membri degli storici Freak Brothers, la simpatia di Marco Minestrini, del gruppo Panze Allegre, la conoscenza storica di Marco Barcarotti e la spontaneità di Romina, tifosa delle Fere. Un’opera che farà sicuramente piacere a tutti i ternani, soprattutto a quelli residenti nel Regno Unito. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore rossoverde, in conferenza stampa, sottolinea come nell'azione del gol la colpa va imputata alla...
Gli utenti social della Lega B incoronano la rete del 'Tonga' al Cittadella....
Il nostro ricordo del grande "Rombo di tuono", scomparso nella giornata di ieri a 79...
Dal canale "Football Mystery" il racconto della mitica Ternana di Viciani e della carriera del...
Il sindaco su Instagram commenta il via libera al progetto stadio e clinica....
L'allenatore della Ternana parla con un video alla vigilia del match: "Acciacchi da verificare ma...

Altre notizie

Calcio Fere