Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, per l’ennesima volta Lucarelli come Cioni

Il tecnico livornese eguaglia il suo predecessore degli anni Cinquanta su un altro dato, stavolta centrato con la Cavese.

La Ternana dei record e la Ternana in cui un allenatore eguaglia e batte un altro allenatore. Mister Cristiano Lucarelli, di record, ne ha eguagliati e  battuti tanti, così come potrebbe ancora toccarne e batterne altri. Ma la sua Ternana, quella dominante e schiacciante del 2020-2021, ha eguagliato per due volte un’altra squadra rossoverde della storia, quella del 1953-54, allenata da Oreste Cioni e vincitrice del campionato di Promozione umbra. Dopo aver eguagliato il record delle 10 vittorie consecutive, poi superato con l’11’ successo di fila, ora rompe un digiuno che durava sempre dai tempi di quella squadra, vale a dire essere riusciti a segnare 7 gol in una sola partita.

I PRECEDENTI. Anche la Ternana di Oreste Cioni, infatti, riuscì a vincere una partita segnando 7 gol, proprio come ha fatto la squadra di Lucarelli contro la Cavese al Liberati. Nella stagione 1953-54, infatti, i rossoverdi rifilarono un sonoro 7-0 al Bastia. Quella fu l’ultima volta che la Ternana riuscì a fare così tanti gol in una sola gara. Allora, fecero doppietta in tre, Aquilini, Gobbo e Castellani, con l’opera completata dal gol di Fausti. Nella partita che la Ternana di Lucarelli ha vinto per 7-2 sulla Cavese, invece, sono andati in gol due volte Vantaggiato e Peralta e una volta Laverone, Suagher e Partipilo. Nella storia delle Fere, tuttavia, anche altre tre volte vennero segnate 7 reti in altrettanti 7-0 tutti in casa, vale a dire nel 1938-39 contro la Narnese, nel 1942-43 contro il Montevarchi e nello stesso anno anche contro l’Arezzo.

MA CIONI RESTA ANCORA A FORZA 8. In realtà, i 7 gol segnati in una sola partita, per la Ternana, non sono un record assoluto. Si riuscì addirittura a fare meglio in due altri frangenti. In uno di questi, sempre la Ternana di Cioni del 1953-54 riuscì a vincere anche 8-1 sul campo dell’Amerina. Nel 1940, lo stesso risultato, ma in casa con la Battipagliese, da parte della Ternana (che allora si chiamava ancora  Mario Umberto Borzacchini) allenata da Guido Gianfardoni. Proprio questi due risultati di 8-1 rappresentano il record assoluto di reti segnate delle Fere in una sola gara.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere