Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’era una volta Ternana-Trapani: quando la sfida di Natale fu l’anticamera di un esonero (VIDEO)

Niente gara coi granata per i rossoverdi di Lucarelli. Gli annali ricordano un precedente che spalancò le porte ad un cambio tecnico. Il racconto e le immagini del match

La giornata di mercoledì 23 dicembre avrebbe dovuto essere quella di Trapani-Ternana ma come è noto la formazione rossoverde non è scesa al provinciale di Erice perchè i granata sono stati esclusi dal campionato per non essersi presentati in campo nelle prime due partite. Così l’ultima sfida contro i siciliani in campionato resta quella dell’Aprile 2014  in serie B (2-1 per il Trapani, gol di Basso e Mancosu intervallati dal pari di Nolè).

Ma c’è un curioso precedente che risale proprio a quella stessa stagione, perchè l’andata di quel match si giocò proprio prima di Natale, per la precisione il 20 dicembre. La Ternana di Mimmo Toscano in piena crisi di risultato ospita l’undici di Boscaglia, anch’esso in cerca di punti salvezza. Ternana senza grinta e senza idee, come sino a quel momento in tutto il campionato, basta un Trapani ordinato e non trascendentale per sbancare il Liberati 2-0.

A fine partita forte contestazione per i rossoverdi che dovettero uscire scortati dalla Polizia passando dalla Curva San Martino. Ma quello era ancora nulla.

PRELUDIO DELL’ESONERO. Dopo quella partita, nei giorni immediatamente seguenti, si tenne un vertice presso il Cet di Mogol a Toscolano fra il ds Cozzella, il presidente rososverde Francesco Zadotti e Simone Longarini che portò alla concessione delle classiche ‘due partite’ al tecnico Toscano. Il quale perse a Palermo il giorno di Santo Stefano e vinse il 29 dicembre in casa con la Reggina ma non bastò: il giorno di San Silvestro fu esonerato e il 2 gennaio arrivò sulla panchina rossoverde Attilio Tesser che condurrà la squadra alla salvezza.

Il tecnico di Montebelluna debuttò il 25 gennaio dopo la pausa invernale e 15 giorni di ritiro. La fine dell’esperienza di Toscano era stata probabilmente già scritta dopo la gara col Trapani e dunque, era solo una questione di tempo.

TERNANA (4-3-3): Brignoli, Farkas 4,5, Rispoli 5,5, Meccariello 4,5, Fazio 5,5 (13′ st Avenatti), Miglietta 4,5 (31′ st Maiello), Viola 4,5, Zito 5, Ceravolo 6, Falletti 4,5 (24′ st Nolè 5), Antenucci 5. A disposizione: Sala, Masi, Lauro, Litteri, Valjent, Paparusso. All. Toscano.
TTRAPANI (4-4-2): Nordi 7,5, Garufo 6, Dai’ 6, Pagliarulo 6, Caccetta 6, Abate 6 (31′ st Martinelli), Ciaramitaro 6,5, Nizzetto 6,5, Rizzato 6, Terlizzi 6,5, Mancosu 7 (42′ st Iunco). A disposizione: Marcone, Pirrone, Basso, Madonia, Priola, Pacilli, Gambino. All. Boscaglia.
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Marcatori: 5′ st Mancosu, 47′ st Nizzetto
Note: ammoniti Ciaramitaro (TP), Garufo (TP),  Nizzetto (TP), Viola (TR), Rispoli (TR), Avenatti (TR), Maiello (TR),  Zito (TR)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere