Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Teramo, Fere imbattute tra i professionisti al Liberati: i precedenti casalinghi

Gli abruzzesi vincenti a Terni solo tra i dilettanti. Dalla salvezza all’ultima giornata all’illusione: la storia e le statistiche del match

Dopo il roboante successo di Bari, la Ternana ha ora sul suo cammino un altro scontro al vertice contro il Teramo. Gli abruzzesi arrivano al Liberati per l’ottava volta in gare ufficiali e nelle 7 precedenti volte sono riusciti a vincere una sola volta.

Il primo incontro risale in epoca pre-bellica, nel 1938 in un match valido per i quarti di finale della Coppa dell’Italia Centrale. Nella stagione 1993/94 le due formazioni si sono affrontate nel Campionato Nazionale Dilettanti e i biancorossi si sono imposti 1-0 in trasferta, nell’unica gioia abruzzese a Terni. Da lì in poi sarebbero dovuti passare altri 13 anni per rivedere contro Fere e Diavoli. Nell’ultima giornata del campionato di Serie C1 2006/2007 i rossoverdi guidati da Marino raggiunsero un agognata salvezza grazie ai gol di Tozzi Borsoi e Pacilli.

L’ultimo precedente, invece, è quello del 27 dicembre 2018. La Ternana di Gigi De Canio arriva alla gara post natalizia da un periodo di crisi nera, culminato con la sconfitta di Ravenna pochi giorni prima, che aveva portato al momentaneo esonero del tecnico lucano. Cinque giorni dopo, però, a seguito anche del celebre allenamento della vigilia di Natale a Campitello, in panchina contro il Teramo si presenta proprio De Canio, che vince 2-1 (gol di Frediani e Pobega) e ridà un po’ di speranza all’ambiente rossoverde. La storia è ben nota: nemmeno nu mese dopo, alla ripresa del campionato, la Ternana perde a Fano e l’ex allenatore di Udinese e Napoli viene definitivamente cacciato.

Nella scorsa stagione si è giocata soltanto la gara di andata (termina 1-1) allo Stadio Bonolis, ma ovviamente non è stato possibile disputare il ritorno, saltata dopo la sospensione delle competizioni per il Covid-19. Ecco tutti i precedenti.

1937/38  Ternana-Teramo 3-0 (Quarti di Finale Coppa Italia Centrale)
1950/51  Ternana-Teramo 2-1 (Campionato Promozione Interregionale)
1987/88  Ternana-Teramo 1-1 (Primo Turno Coppa Italia Serie C)
1988/89  Ternana-Teramo 3-1 (Serie C2)
1993/94  Ternana-Teramo 0-1 (Campionato Nazionale Dilettanti)
2006/07  Ternana-Teramo 2-0 (Serie C1)
2018/19  Ternana-Teramo 2-1 (Serie C)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere